Notizie / Vino / Tre Bicchieri 2024, i 2 vini Pecorino d’Abruzzo premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

Vino

Tre Bicchieri 2024, i 2 vini Pecorino d'Abruzzo premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

Ecco i vini Pecorino d'Abruzzo che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia, il massimo riconoscimento.

  • 15 Dicembre, 2023

Le uve, si sa, non rispettano i confini degli uomini. Ce ne sarebbero tanti di esempi da fare, ma uno di quelli più lampanti è offerto dal pecorino. Ormai conosciuto, e sempre più apprezzato, sia in Italia che all’estero, questo vitigno è stato riscoperto intorno agli anni ’90 dopo che aveva quasi rischiato l’oblio.

Coltivato da subito nel Piceno, nel sud delle Marche, le sue potenzialità non sono passate inosservate ai viticoltori dell’Abruzzo che hanno iniziato a impiantarlo su tutto il territorio regionale sempre di più, tanto che quest’uva è diventata una sorta di terzo incomodo all’interno del binomio viticolo Montepulciano/Trebbiano.

Grande struttura, ricchezza aromatica e gustativa, corroborante acidità e capacità di invecchiamento sono le sue principali caratteristiche, che se declinate da mani esperte e attente, sono in grado di essere veicolate in vini fragranti ed eleganti. Sono vini d’indole gastronomica, che vi consigliamo di tenere in cantina almeno per un paio d’anni prima del consumo. Ecco una selezione ideale per sintonizzarsi con una delle più interessanti varietà emergenti della Penisola

Tre Bicchieri 2024. I migliori Pecorino d’Abruzzo

Qui ci concentriamo proprio sui due Pecorino d’Abruzzo che abbiamo premiato con i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Il Pecorino Bianchi Grilli ’21 si presenta con il solito corredo aromatico ampio e sfaccettato che pesca tra le erbe aromatiche, basilico e finocchietto, tra gli agrumi, cedro e lime, tra le spezie, cardamomo e coriandolo. La bocca è ricca e il sorso torna sul bouquet prima di chiudere, lungo, in un fresco e vibrante finale. Molto buono anche il resto della solida gamma. Il Pecorino Superiore La Canaglia ’22 è un bianco che abbiamo trovato davvero in splendida forma e che oltretutto viene offerto a un prezzo più che amichevole; appena fumé, molto minerale nel profilo aromatico sfoggia un sorso potente ed energico, dotato di forza motrice salina e di un finale che ricorda le erbe aromatiche mediterranee.

3 ricette da abbinare al Pecorino d’Abruzzo

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset