Certo non lo scopriamo oggi che il Friuli Venezia Giulia è una dei pezzi più importanti all’interno dello scacchiere vinicolo italiano: lo stile friulano è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, un mix ben congegnato di perizia tecnica e identità. Il lavoro che hanno fatto le aziende e i vignaioli della regione è davvero ragguardevole se solo pensiamo che buona parte del vigneto friulano è stato gravemente danneggiato durante gli eventi bellici della Grande Guerra che qui ebbe uno dei suoi fronti principali.
Se stringiamo l’obiettivo e zoomiamo sui vari territori, ci accorgiamo che un posto di rilievo all’interno della produzione regionale è occupato dai Colli Orientali del Friuli. Si tratta di una striscia di territorio lunga una sessantina di chilometri e larga non più di quindici, in cui i vigneti poggiano perlopiù su terreni marnoso-calcarei ma con climi che talvolta differiscono anche in modo sensibile. Infatti, se a sud si fa sentire l’azione mitigatrice del mare Adriatico, nella parte a nord di Cividale resistono solo i vitigni più robusti, come il verduzzo e il refosco, che costituiscono quindi la spina dorsale della viticoltura di quelle zone.
La vocazione generale dei Colli Orientali rimane comunque bianchista, non dissimilmente da quella del vicino Collio: nella lista che segue troverete infatti per la stragrande maggioranza vini bianchi: si tratta in un paio di casi di blend di diverse uve, in tutti gli altri di etichette da monovitigno; spazio quindi a chardonnay, sauvignon, malvasia e pinot bianco. Ma troverete anche un paio di “ospiti” rossi, uno da uve merlot, l’altro da schioppettino. Sono vini recensiti nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso con una valutazione superiore ai 90 punti e che costano meno di 20 euro.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset