Notizie / Vino / I 2 migliori Susumaniello premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri e le ricette da abbinare

Vino

I 2 migliori Susumaniello premiati da Gambero Rosso con i Tre Bicchieri e le ricette da abbinare

Tra i vini della Puglia che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia, ci sono anche due Susumaniello. Ecco quali sono

  • 17 Gennaio, 2024

La Puglia continua a crescere, sia dal punto di vista qualitativo che da quello della consapevolezza di questa crescita e dei modi in cui ottenerla. Basti pensare che i vini premiati con i Tre Bicchieri a denominazione di origine sono 19) rispetto ai premiati di soli cinque anni fa (10) per capire come l’identità e la tipicità del territorio siano oggi fattori sempre più importanti per i pugliesi, mentre solo pochi anni fa la produzione regionale era legata fondamentalmente al vitigno più che al territorio. Tutto questo senza considerare alcuni casi particolari, come l’Es di Gianfranco Fino, che non è più a denominazione di origine da qualche anno, ma che certo non possiamo ridurre a un “semplice” Primitivo, visto che grida Manduria ad ogni sorso. I Tre Bicchieri sono anche quest’anno 26, e ci sembra rappresentino con piena soddisfazione il panorama di alta qualità della regione. I mattatori sono il Primitivo di Gioia del Colle e quello di Manduria (7 vini premiati a testa), ma troviamo anche Salice Salentino, BrindisiCastel del Monte e per la prima volta si affaccia alla ribalta un Terra d’Otranto.

Tre Bicchieri 2024. I migliori Susumaniello

Qui ci concentriamo sui due Susumaniello che hanno ottenuto i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Uno è l’Askos Susumaniello 2022 di Masseria Li Veli evidenzia sentori di pepe nero e frutti di bosco, seguiti da un palato fresco, succoso, scorrevole, tutto da bere. I vgneti della famiglia Falvo si dividono tra quelli situati tutt’intorno alla cantina, alle porte di Cellino San Marco, che sono su terre rosse e sabbiose, dedicati principalmente alle uve rosse, e quelli situati in Valle d’Itria, dove protagoniste sono le varietà bianche.

L’altro è il Brindisi Rosso Susumaniello Oltremé 2021 di Tenute Rubino che ai sentori di tapenade di olive nere, pepe e frutti di bosco fa seguire un palato ricco di frutto, sapido, succoso, di bella grinta e tenuta. I vigneti di proprietà della Tenute Rubino vanno dalla dorsale adriatica all’entroterra brindisino, da vigneti che guardano il Mare Adriatico a vigne situate nella denominazione Primitivo di Manduria a pochi chilometri dal Mar Jonio.

3 ricette da abbinare al Susumaniello

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

Error: View 352f362quk may not exist

> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
I 2 migliori...
Rilevanza

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset