Non è affatto strano che spesso con questa rubrica mettiamo piede (e naso e bocca) in Piemonte. Non lo è perché, come ripetiamo sovente, andando oltre le grandi bandiere enologiche della regione, per esempio Barolo e Barbaresco, è possibile trovare zone in grado di offrire vini di ottima qualità a prezzi più che amichevoli. Da ogni angolo della regione provengono vini in grado di accontentare palati esigenti ma anche il semplice curioso appassionato. È il caso del Gavi.
Ci troviamo in provincia di Alessandria, nell’Alto Monferrato, su un lembo di colline che si infila tra i Colli Tortonesi e l’Ovadese e che a sud traccia il confine con la Liguria. La denominazione (Doc nel 1974, Docg nel 1998) prende il nome dal piccolo centro di Gavi, ma l’intero territorio tutelato dalla Docg tocca 11 Comuni. A dar vita a questo bianco è il cortese, vitigno autoctono piemontese, l’unico previsto nella denominazione. Si tratta di un‘uva piuttosto versatile con cui si producono ovviamente vini bianchi fermi ma che dà ottimi risultati anche sui semplici e fragranti vini frizzanti, nelle versioni Riserva, dove la spalla acida del vitigno è in grado di sostenere con la sua impalcatura lo scorrere del tempo, e infine nelle versioni Spumante, tanto in quelle Metodo Martinotti, quanto in quelle Metodo Classico.
Come al solito, quella che segue è una lista delle migliori etichette di Gavi assaggiate quest’anno, vini al di sotto dei 20 euro che sono stati recensiti nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso con un punteggio superiore a 90.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset