Notizie / Vino / Cenone di Capodanno: 15 vini buonissimi sotto i 20 euro da abbinare a lenticchie e cotechino (o zampone)

Abbinamenti

Cenone di Capodanno: 15 vini buonissimi sotto i 20 euro da abbinare a lenticchie e cotechino (o zampone)

Ecco 15 ottimi vini da abbinare a lenticchie e cotechino o zampone, che si distinguono per il migliore rapporto qualità-prezzo sulla guida Berebene 2024 del Gambero Rosso

  • 28 Dicembre, 2023

Superate le festività natalizie, ecco che il nostro sguardo enogastronomico subito si proietta al cenone di fine anno. E sulla tavola, a volte prima, a volte dopo la mezzanotte, non possono non comparire le lenticchie con il cotechino o lo zampone. Pochi altri piatti sono così strettamente legati a un’occasione di consumo: anzi, probabilmente in molte zone del nostro Paese questa ricetta viene realizzata solo ed esclusivamente per il 31 dicembre.

Error: View 7df8802rk7 may not exist

Lenticchie e cotechino (o zampone) presentano diverse componenti di cui tener conto per quanto riguarda l’abbinamento con il vino: le lenticchie in umido sono spesso preparate con un po’ di salsa di pomodoro che lega meglio i sapori, le carni del cotechino sono, invece, succulente e grasse, nonché molto speziate; infine per dare un po’ di brio non possiamo non tener conto del fatto che spesso si aggiunge un po’ di pepe, che dà grinta, e per chi lo gradisce, anche un po’ di peperoncino.

I vini con il migliore rapporto qualità-prezzo da abbinare a lenticchie e cotechino (o zampone)

Il più classico degli abbinamenti prevede che tutto questo venga accompagnato da fiumi di Lambrusco; e noi siamo d’accordo, ovviamente, ma se volete sbirciare qualche nome vi rimandiamo ai nostri consigli per i Lambrusco dal migliore rapporto qualità prezzo. Stavolta, invece, abbiamo deciso di optare per qualcosa di meno scontato: ci siamo rivolti a rossi dotati di buona acidità, per contrastare la grassezza del piatto, piuttosto agili e senza troppa presenza tannica; ma anche a qualche bollicina, la cui effervescenza aiuta a pulire e rinfrescare il palato. Il tutto, ovviamente, pescato tra il meglio del Berebene 2024 di Gambero Rosso, la guida che premia i vini che brillano per il loro rapporto qualità prezzo. Salute e che il 2024 possa regalarvi ciò che volete.

 

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: dpo@class.it

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset
Tipologia