Notizie / Vino / Vicino a Chieti una storica cantina produce il miglior Cerasuolo d’Abruzzo sotto i 20 euro per il Berebene

Vino

Vicino a Chieti una storica cantina produce il miglior Cerasuolo d'Abruzzo sotto i 20 euro per il Berebene

Arriva dalle Colline Teatine un grande Cerasuolo d'Abruzzo a un prezzo molto amichevole. Lo propone una cantina a gestione familiare fondata a fine anni Settanta che oggi può vantare un significativo patrimonio viticolo tra Majella e Adriatico.

  • 12 Febbraio, 2025

Il panorama vinicolo abruzzese negli ultimi anni si è molto movimentato, con piccole e piccolissime aziende artigiane spuntate come funghi e che, non di rado, sono state in grado di regalare belle sorprese nelle principali denominazioni regionali, dal Trebbiano d’Abruzzo al Montepulciano d’Abruzzo. Accanto a queste, poi, troviamo i nomi noti, già consolidati, ma che anno dopo anno migliorano la loro proposta. Possiamo annoverare in questo secondo gruppo  Tenuta I Fauri.

Valentina e Luigi Di Camillo sono le due anime di questa azienda familiare creata alla fine degli anni Settanta dal padre, Domenico. Mentre Valentina si dedica alla promozione e all’accoglienza nella nuova struttura ricettiva (a Villamagna), Luigi si occupa della trasformazione del raccolto in una gamma che parla forte e chiaro di Abruzzo. Negli anni hanno messo insieme un significativo patrimonio viticolo, baricentrico tra Majella e Adriatico, suddiviso in diverse parcelle sparse sui territori comunali di Chieti, Francavilla al Mare, Miglianico, Villamagna, Bucchianico e a Ari. I circa 35 ettari vitati, che dal 2021 si avvalgono della certificazione biologica, ospitano esclusivamente le uve autoctone, montepulciano, pecorino, trebbiano e passerina.


Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino ’23 – Tenuta I Fauri

Il vino dal miglior rapporto qualità prezzo dell’Abruzzo per la Guida Berebene 2025

Quest’anno Valentina e Luigi di Tenuta I Fauri. ci hanno presentato una delle batterie più complete e solide della regione. I vini che abbiamo assaggiato sono espressivi, territoriali e mai banali, tutte peculiarità che abbiamo riscontrato anche nel Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino ’23. Un frutto carnoso accompagna striature quasi balsamiche; la bocca è croccante e reattiva, piacevole e golosa.

Nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso lo abbiamo premiato per il Miglior Rapporto Qualità-Prezzo Regionale e che si è aggiudicato anche i Due Bicchieri Rossi della guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso, essendo arrivato in finale durante le degustazioni.

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Vicino a Chi...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset