Piccola azienda a conduzione famigliare, Fattoria Moretto è stata fondata nel 1971 dopo che, negli anni Sessanta, Antonio Altariva, il capostipite, giunse in zona da Pavullo nel Frignano per stipulare un contratto di mezzadria. Fu il figlio Domenico ad acquistare i primi terreni di proprietà con abitazione e cantina. Ma il passo più importante avvenne nel 1991, allorché la terza generazione, rappresentata da Fausto e Fabio, decise di imbottigliare il vino. Gli Altariva propongono versioni di Grasparossa di spiccata personalità, da vigneti condotti in regime biologico. Situata sulle prime colline del comune di Castelvetro, l’azienda si sta sempre di più affermando come interprete della denominazione. La conduzione dei vigneti viene effettuata con pratiche biologiche, inoltre la microzonazione dei vari vigneti permette la selezione delle uve garantendo così una continua ricerca e grande personalità nella produzione dei vini.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosato Sbiadì 2022
Ottimi i Grasparossa della batteria ma ci ha davvero sorpreso il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Rosato Sbiadì ’22 di Fattoria Moretto che ha ottenuto il Premio Regionale Qualità Prezzo per l’Emilia Romagna sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso. Si tratta di un Grasparossa dalla veste rosa antico, che solletica l’olfatto con profumi di lamponi e fragole di bosco e lievi cenni minerali. Gustoso il sorso, con la carbonica evidente ma integrata a un corpo elegante e teso, dal finale promettente.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset