Una vendemmia nel cuore della città? Succede a Milano, e proprio in uno distretti più rappresentativi della moda e del lusso made in Italy. È dunque una Vendemmia molto particolare quella che animerà il MonteNapoleone District dal 7 al 13 ottobre (in concomitanza con gli appuntamenti di Milano Wine Week), per il decimo anniversario di una kermesse cresciuta sul dialogo tra grandi marchi del lusso internazionale e prestigiose cantine italiane. Il quartier generale della manifestazione, da quest’anno, è la Casa Vendemmia di Palazzo Clerici, che ospiterà diversi appuntamenti di approfondimento e degustazioni (non solo di vino, vedi analisi sensoriale dei tartufi, in programma per martedì 8 ottobre), oltre all’asta benefica battuta da Christie’s: in vendita, bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione offerte dalle cantine, un lotto di tartufo bianco d’Alba e tre opere d’arte realizzate per Dynamo Art Factory. Il ricavato sarà interamente devoluto a Dynamo Camp.
Ma nel programma di valorizzazione della cultura enologica sono coinvolti anche boutique, hotel, ristoranti, musei. Come il Poldi Pezzoli, le Gallerie d’Italia e il museo Bagatti, che per tutta la settimana proporranno visite guidate alle collezioni seguite da tasting offerti dalle cantine coinvolte. O gli hotel 5 stelle lusso legati a MonteNapoleone District (Armani Hotel Milano, Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, Park Hyatt Milano, Hotel Principe di Savoia e The Westin Palace Milan), con un pacchetto Wine Experience pensato per l’occasione; mentre presso Bulgari, Mandarin Oriental, Hotel Baglioni e Grand Hotel si terranno degustazioni verticali su prenotazione. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, e coinvolgerà oltre 100 boutique del Quadrilatero della moda, tra via Montenapoleone, via della Spiga, via Bagutta, via Sant’Andrea, via Verri, Borgospesso e Santo Spirito, includendo anche la new entry via San Pietro all’Orto. L’idea è quella di celebrare il binomia moda e vino, uniti nel segno dell’eccellenza made in Italy. A questo proposito, sarà Palazzo Clerici a ospitare, mercoledì 9 ottobre, il forum Moda, vino e arte. Italia e Francia a confronto. Mentre numerosi ristoranti in città proporranno il menu La Vendemmia: 35 euro a pranzo, 60 a cena, per apprezzare le creazioni degli chef in abbinamento ai vini delle cantine coinvolte.
Partner de La Vendemmia 2019, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti speciali Gentleman Gambero Rosso: una guida alla moda e al vino – in italiano, inglese e cinese – che verrà distribuita nelle boutique e nei punti strategici delle città durante La Vendemmia meneghina e capitolina.
Perché anche a Roma La Vendemmia replicherà per la terza edizione di una kermesse che in città coinvolge le vie dell’alta moda del centro storico: via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona, piazza San Lorenzo in Lucina, via Bocca di Leone, piazza San Lorenzo in Lucina e via Fontanella Borghese. A Roma La Vendemmia prenderà forma dal 14 al 20 ottobre, mettendo a disposizione del pubblico un’app dedicata per orientarsi tra gli appuntamenti e coinvolgendo 100 boutique comprese pure le insegne del Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Tra gli appuntamenti speciali, e inediti, la Vendemmia Young, party dedicato ai millennial (il 17 ottobre, alla Casina Valadier).
. Acanto / Hotel Principe di Savoia
· Antico Ristorante Boeucc
· Armani Bamboo bar / Armani Hotel Milano
· Armani Ristorante / Armani Hotel Milano
· Baccarat Bbar & Lounge
· Caruso / Grand Hotel et de Milan
· Don Carlos / Grand Hotel et de Milan
· Don Lisander
· Finger’s
· Finger’s Garden
· Giacomo Arengario
· Giacomo Bistrot
· Giacomo Ristorante
· Il Ristorante – Niko Romito / Bulgari Hotel
· Il Ristorante Trussardi alla Scala
· Il Salumaio di Montenapoleone
· Illy Caffè Montenapoleone
· La Cupola / Park Hyatt Milano
· La Veranda / Four Seasons Hotel Milano
· Mandarin Bar & Bistrot / Mandarin Oriental Milan
· Pacifico
· PanEvo / The Westin Palace Milan
· Pasticceria Cova
· Pasticceria Marchesi
· Ristorante Berton
· T’a Milano Restaurant & Bistrot
· Terrazza Baglioni / Baglioni Hotel Carlton
· Terrazza Gallia / Excelsior Hotel Gallia
· Vòce Aimo e Nadia
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati