Notizie / Vino / La migliore Cantina Emergente premiata da Gambero Rosso si trova in Toscana

Vino

La migliore Cantina Emergente premiata da Gambero Rosso si trova in Toscana

Il Premio Speciale Cantina Emergente della guida Vini d'Italia 2024 è stato assegnato a una cantina di Carmignano, neonata realtà che subito si è delineata per precisione dei vini e territorialità. Ecco qual è.

  • 15 Ottobre, 2023

La Cantina Emergente per la guida Vini d’Italia 2024

La Cantina Emergente è la Tenuta Ceri di Carmignano (PO), che debutta nella Guida Vini d’Italia 2024 con un’affascinante versione di Carmignano, la Riserva Arrendevole ’20. Piccola denominazione ma grandi vini, una neonata realtà che subito si è delineata per precisione dei vini e territorialità.

L’azienda è stata acquistata da Luca Ceri, noto architetto pratese ed è seguita dal vulcanico figlio Edoardo. Il progetto di una struttura ricettiva a forma di vela al centro di un grande vigneto è ancora in via di realizzazione, ma i locali della cantina sono già completati, spazi ampi e funzionali con la scelta precisa di vinificare in tulipe di calcestruzzo, affidandosi alla competenza e alla sensibilità di Alberto Antonini.

Scopri i Premi Speciali 2024

Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset