Una vita sempre in movimento, quella di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Dalla musica alla poesia, dalla bicicletta ai progetti dedicati alla sostenibilità ambientale, e ora… il vino. La nuova sfida di Jovanotti si chiama “Teresina”, il primo vino ufficiale firmato dal cantante, frutto di uve sangiovese coltivate nella sua tenuta a Cortona. L’annuncio arriva in un video social, dove il cantante entusiasta dice «Oggi è un gran giorno perché sviniamo il nostro vino!».
“Teresina” è il nome scelto da Jovanotti per il suo primo vino, una dedica speciale a sua figlia Teresa, oggi cartoonist di successo. Una scelta simbolica e affettiva, come spiega nel video pubblicato su Instagram, in cui lo vediamo alle prese con la svinatura delle sue prime bottiglie ufficiali. Non si tratta di un’avventura improvvisata: per oltre vent’anni, Cherubini ha coltivato vigne in Toscana, nell’areale del comune di Cortona, di cui sono originari i genitori del cantante. Una passione cresciuta in parallelo alla sua vita pubblica, e che ora trova una dimensione nuova e aperta al mondo, grazie alla collaborazione con Martino Manetti di Montevertine, storica cantina del Chianti Classico.
Per lavorare a questo progetto, Jovanotti ha scelto il supporto di Filippo Polidori, consulente enogastronomico e figura già vicina all’artista. È stato lui a curare la selezione food & beverage del Jova beach party, il tour che ha portato Jovanotti nelle spiagge italiane con un grande progetto ecosostenibile, tra musica e impegno ambientale. E oggi è ancora al suo fianco per “Teresina”, un vino che nasce da un sangiovese in purezza, tutto toscano, e che vedrà la luce nei prossimi anni. Resta da vedere come verrà accolto dagli appassionati di vino, ma il progetto già attira l’attenzione di fan, curiosi e artisti italiani, complici l’affetto per il cantante e il richiamo del nome di un’azienda come Montevertine. Chissà che non sia proprio la figlia Teresa, come ipotizza Wine News, a disegnare l’etichetta di questa prima bottiglia, un omaggio che avrebbe un significato ancora più personale e familiare.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset