
È senza dubbio una delle fucine del vino campano. Stiamo parlando del Sannio, l’area racchiusa tra i due massicci montuosi del Taburno e del Matese, dove fiore all’occhiello della produzione è la falanghina. Ma anche qui non mancano le sorprese: da questo territorio infatti provengono i due vini che vi presentiamo, due etichette a base di uve autoctone di grande piacevolezza e beva.
Il primo è a base di uve camaiola, altro nome per la barbera del Sannio (che non ha nulla a che vedere con quella piemontese), coltivata vicino a Benevento dall’azienda Monserrato 1973. La Barbera del Sannio ’21 è una piccola produzione, appena sopra le 3000 bottiglie, proveniente da un piccolo appezzamento di proprietà dell’azienda.
Per il secondo vino rimaniamo nello stesso areale, ma cambiamo il vitigno: è infatti il piedirosso a dare vita al Sannio Sant’Agata dei Goti Piedirosso Artus ’19, un vino affinato in anfora le cui uve provengono da una piccolissima parcella piantata in mezzo a filari di falanghina. Poche bottiglie, ma tanta sostanza. Come dovrebbe essere un vino raro.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset