Notizie / Vino / Guala Closures compra la greca Astir ed entra nel business dei tappi a corona

acquisizioni

Guala Closures compra la greca Astir ed entra nel business dei tappi a corona

Operazione da 136 milioni di euro che consentirà alla multinazionale italiana di fare il suo esordio in un nuovo segmento delle chiusure per bottiglie di vini, spirit e bevande. Obiettivo, intercettare la domanda di ready to drink e bevande alternative

  • 25 Aprile, 2024

Mossa altamente strategica per il gruppo Guala Closures, leader nel mercato delle chiusure per vini, spirit e bevande, che ha annunciato l’acquisizione di Astir Vitogiannis, azienda con sedi in Grecia e Sud Africa, leader nel settore dei tappi a corona per bottiglie e contenitori in vetro.  Nel portafoglio del gruppo entra così un’azienda che produce ogni anno oltre 12 miliardi di tappi, con un giro d’affari di 75 milioni di euro e un margine lordo di 19 milioni. Nata nel 1953, Astir ha tra i suoi clienti le grandi imprese della birra e delle bevande analcoliche.

Obiettivo il mercato delle bevande analcoliche e ready to drink

Per Guala (multinazionale italiana da 17 miliardi di tappi annui), questa operazione vale 136 milioni di euro e consentirà di offrire a livello mondiale tutta la gamma di chiusure per le bottiglie in vetro. Una volta completata nel secondo semestre 2024, favorirà l’espansione sui mercati emergenti dove è alta la crescita demografica e dove sta aumentando il consumo pro capite. Ma soprattutto di poter guardare concretamente ai promettenti segmenti delle bevande ready to drink e analcoliche. I tappi prodotti da Astir sono progettati per bottiglie di vetro, si rivolgono a una clientela premium e sono altamente sostenibili: «Sono entrambi fattori altamente attraenti per i consumatori», si legge in una nota ufficiale.

Gli obiettivi futuri del gruppo, che non esclude altre acquisizioni

Mauro Caneschi, ceo di Guala Closures, definisce l’acquisizione di Astir «un ulteriore passo importante nella strategia di crescita del Gruppo, che rafforza la propria posizione di mercato nelle chiusure per bottiglie di vetro e consolida il proseguimento della crescita nei promettenti mercati internazionali e nel settore del lusso sia sul fronte organico sia attraverso acquisizioni». «Per Astir è una grande opportunità per accelerare la prossima fase di crescita. Negli ultimi 50 anni – ha commentato il ceo, Stelios Vitogiannis che manterrà il suo ruolo – Astir è cresciuta costantemente, diventando leader nel segmento dei tappi a corona. L’ingresso di Guala Closures ci consentirà di ampliare ulteriormente il raggio d’azione».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Guala Closur...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati