Notizie / Vino / Francesco Mazzei riconfermato alla guida della Doc Maremma Toscana: “Obiettivo 10 milioni di bottiglie”

toscana

Francesco Mazzei riconfermato alla guida della Doc Maremma Toscana: "Obiettivo 10 milioni di bottiglie"

Terzo incarico per l'imprenditore toscano. Tra i punti chiave del nuovo mandato razionalizzazione del disciplinare, ricerca, enoturismo e sinergie territoriali con gli altri Consorzi

  • 09 Luglio, 2024

Sarà ancora Francesco Mazzei a guidare il Consorzio della Doc Maremma Toscana, ente nato nel 2014 a tutela di una denominazione che conta ad oggi 465 aziende associate, di cui 124 aziende verticali, ovvero che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini. Dal 2018, l’imprenditore toscano (ceo di Marchesi Mazzei, attualmente vice presidente di Avito) si è visto rinnovare la fiducia. Per lui, quello che prende il via in questo 2024 è il terzo incarico. Eletto anche il nuovo Consiglio di amministrazione, che ha voluto immediatamente annunciare le quattro ulteriori direttrici del mandato, che vanno oltre la promozione e la valorizzazione della Dop: razionalizzazione del disciplinare, ricerca, enoturismo e sinergia con gli altri Consorzi sul territorio.

Fare massa critica per conquistare il mercato

Mazzei aveva parlato nelle scorse settimane delle possibilità di crescita per la tipologia Ciliegiolo. E segue lo stesso trend la stima per il medio periodo per tutti i vini della Doc: «Tra i punti di forza da cui ripartire ci sono certamente il miglioramento del valore del brand Doc Maremma Toscana, in buona parte raggiunto col Vermentino e che perseguiremo anche per le altre tipologie di vino. La nostra Denominazione è tra le più dinamiche della regione e si trova al quinto posto per l’imbottigliato tra le Dop toscane. Resta fermo – sottolinea il presidente – l’obiettivo dei 10 milioni di bottiglie nel medio periodo, massa critica indispensabile per avere visibilità sui mercati».

Enoturismo e ricerca tra i temi chiave

Entrando nel dettaglio, la tutela e promozione istituzionale sono le prime voci nell’elenco del nuovo incarico di Mazzei che, però, punterà su altri obiettivi. Il primo è la razionalizzazione del disciplinare, individuando le tipologie più interessanti e di successo che meglio si esprimono sul territorio e che offrono le prospettive migliori. Altra voce è la ricerca, con la quale la squadra guidata da Mazzei punterà a fare un lavoro di sperimentazione per arrivare a una caratterizzazione viticola del territorio, in collaborazione con partner scientifici e tecnici, sviluppando ulteriormente pratiche di agricoltura di precisione. Terzo tra i nuovi obiettivi è  l’enoturismo: «Andremo a capire quali sono le esigenze degli attori in questo settore e l’effettivo livello dei servizi offerti dalle aziende sul territorio, per creare proposte sempre più funzionali al consumatore». Infine, il Consorzio punterà a fare sistema e lavorare in sinergia con gli enti di tutela sul territorio, con l’intenzione di «rafforzare la presenza sui mercati nazionali e internazionali».

Il nuovo Cda: chi entra e chi esce

Obiettivi che sono tutti nelle mani del nuovo Consiglio di amministrazione, da cui escono Federica Mascheroni Stianti  (Castelprile della Volpaia) e Pericle Paciello (Rocca di Frassinello); mentre Andrea Daldin (Tenuta Sassoregale-S.M.Tenimenti Pile Lamole Vistarenni e San Disdagio) sarà sostituito da Alessandro Marzotto. I nuovi consiglieri subentranti sono Danilo Nocciolini di Cantina LaSelva e Giuseppe Mantellassi di Fattoria Mantellassi. Pertanto, la distribuzione dei consiglieri per le singole categorie produttive vede tra i viticoltori: Danilo Nocciolini (Cantina LaSelva), Marco Bruni (Bruni), Edoardo Donato (azienda viticola Donato Edoardo); per la categoria vinificatori: Massimo Tuccio (Cantina I Vini di Maremma), Alessandro Gallo (Tenuta Rocca di Montemassi-Castello d’Albola), Francesco Mazzei (Belguardo – Mazzei), Alessandro Marzotto (Tenuta Sassoregale-S.M.Tenimenti Pile Lamole Vistarenni e San Disdagio) mentre, tra gli imbottigliatori, Giuseppe Mantellassi (Fattoria Mantellassi) e Sergio Bucci (Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano). Come vicepresidenti a fianco di Mazzei sono stati confermati Marco Bruni ed Edoardo Donato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Francesco Ma...
Random24

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati