Notizie / Vino / Sì agli estirpi dei vigneti ma senza i fondi dell’Europa. Ecco la bozza a cui lavora la Commissione Ue

viticoltura

Sì agli estirpi dei vigneti ma senza i fondi dell'Europa. Ecco la bozza a cui lavora la Commissione Ue

Nella bozza rilasciata dal Gruppo di alto livello del vino si specifica che per l'espianto bisognerà utilizzare i fondi nazionali. Il documento finale sarà rilasciato il 16 dicembre

  • 20 Novembre, 2024

Espianti dei vigneti sì, ma senza i finanziamenti dell’Europa. Al terzo giro di consultazioni del Gruppo di alto livello del vino, arriva la bozza di documento con le “raccomandazioni” della Commissione Ue che dà le linee guida per il futuro del settore vitivinicolo. Secondo il draft che il Gambero Rosso ha avuto modo di vedere, dovranno essere i paesi membri, quindi, a finanziare la misura, così come già fatto dalla Francia. Il documento finale sarà rilasciato il prossimo 16 dicembre.

Commissione Ue - Foto di NakNakNak da Pixabay

Le condizioni per accedere all’estirpazione

Come si legge nella bozza, il Gruppo di alto livello raccomanda «di affrontare le situazioni di eccesso strutturale di offerta con finanziamenti nazionali», ma con i distinguo legati a «vigneti a elevato valore paesaggistico, come pendii, terrazzamenti, varietà con valore genetico o in aree con valore ambientale o dove la viticoltura è centrale e che sono a rischio di spopolamento». Lo stesso documento raccomanda che gli Stati membri vigilino sull’eventuale riduzione della superficie resa disponibile tramite nuove autorizzazioni di impianto, nelle regioni che abbiano beneficiato dell’estirpazione. L’obiettivo è «evitare l’aumento della superficie vitata nelle regioni e nei segmenti di mercato soggetti a sovrapproduzione, per dare ulteriore priorità ai vini con opportunità di mercato».

Cinque Terre - terrazzamenti vitati - eroica - panorama - Foto di Bonat da Pixabay

Salvaguardato il pacchetto dei fondi Ue

L’indirizzo della Commissione Ue in Italia ha subito trovato l’appoggio di Unione italiana vini, che più volte aveva alzato la voce sul tema espianti e sul rischio che, per portare avanti questa misura, venissero usati fondi europei strategici. «Bene bozza della Commissione Ue – è il commento dell’associazione guidata da Lamberto Frescobaldi – in questo modo si preserva il “pacchetto” dei fondi specifici destinati alle misure attive, come la promozione, di cui il settore necessita per affrontare la sfida ai cambiamenti di consumo e alle incertezze del mercato». Inoltre, secondo l’associazione «è fondamentale che il documento mantenga il focus sulla competitività del settore, che siano introdotte alcune flessibilità sulla gestione del potenziale e delle autorizzazioni e che, come proposto dal Masaf, sia per la prima volta introdotta la possibilità per i Paesi di salvare le economie dei fondi del Pns che potrebbero essere re-investiti nel settore».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Sì agli esti...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset