Notizie / Vino / Esselunga sfida Tannico e lancia la sua enoteca online con vini da 10 a mille euro

supermercati

Esselunga sfida Tannico e lancia la sua enoteca online con vini da 10 a mille euro

Arriva Enoteca Esselunga: oltre mille etichette di vini e distillati. Obiettivo, conquistare anche il Centro-Sud e sbaragliare la concorrenza

  • 14 Novembre, 2023

Esselunga scommette sul vino e lancia la sua piattaforma di e-commerce enoteca.esselunga.it. Dentro ci sono un migliaio di etichette sia di vini sia di distillati da tutto il mondo, ma c’è anche lo storytelling dei territori, affidato ai grandi protagonisti della viticoltura, come l’enologo Riccardo Cotarella. Spazio, poi, agli abbinamenti e anche alla cultura enologica, con il piccolo dizionario “la parola della settimana”. L’obiettivo è quello di arrivare a coprire tutte le regioni italiane, e non solo quelle del Centro-Nord, da sempre roccaforte del marchio.

Dal consulente negli store al sommelier virtuale

L’e-commerce vitivinicolo vuole rappresentare una nuova storia per gruppo, senza sovrapporsi al reparto enoteca già presente negli 88 store del gruppo. D’altronde, Esselunga ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti nel vino. Nel 1999 iniziando a proporre la figura del sommelier nel supermercato e vent’anni dopo quella del sommelier virtuale, a partire dallo store di Brescia. C’è, poi, la grande attenzione al prodotto. Sempre nel 1999 venne inaugurato la nuova modalità espositiva delle bottiglie: non più solo in verticale ma anche in posizione inclinata, come avviene nelle cantine.

Una selezione dai 10 ai mille euro

Nemmeno il canale e-commerce è una novità: dal 2016 esiste già una sezione online affiancata al negozio fisico. In questo caso, però, le due realtà vivranno di vita propria con proposte differenti. Dentro alla piattaforma online, infatti, ci sono anche champagne e rossi di pregio, da Dom Pérignon a Sassicaia e Tignanello. Ma c’è posto per tutti, con prezzi che vanno dai 10 ai mille euro. E se nel 2022 in Esselunga sono state vendute 100 milioni di etichette per un valore di circa 350 milioni di euro, le attese per il futuro son ben più alte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Esselunga sf...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset