La passione profonda per la terra, insieme all’atteggiamento sobrio e al rigore morale, è ciò che caratterizza Carlo, Sara e Stefania Padroggi, che portano avanti l’eredità preziosa dell’indimenticato padre Enzo. Il vigneto, che attualmente si aggira sui 45 ettari, è suddiviso in due appezzamenti tra Montalto Pavese, su terreni gessosi, e la zona di Cigognola, più adatta alle uve a bacca rossa tradizionali come croatina e barbera.
L’azienda dimostra la propria sensibilità verso la tutela della biodiversità attraverso la partecipazione al progetto ViNO (Vigneti e Natura in Oltrepò) mentre in cantina, l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare al massimo il frutto. Questo è confermato dall’ampio assortimento di vini offerto dall’azienda, che spazia dal Metodo Classico al Dolcetto, omaggio all’Antico Piemonte.
Se spesso è il Riesling la specialità della casa, quest’anno gli ha rubato la scena un profondo spumante Metodo Classico. Si tratta dell’Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut ’17, che si aggiudica sul nostro Berebene 2024 il Premio Nazionale Miglior Bollicina Qualità Prezzo. Ampio e goloso, mostra nitidezza e personalità grazie a un ricco corredo aromatico e a una sorprendente verticalità gustativa. I profumi maturi di lieviti e di lamponi anticipano una bocca polposa e dinamica, dettata da un’effervescenza fine e persistente. Il finale è lungo e succoso: un Pinot Nero di classe. Caldamente consigliato per accompagnare un elegante risotto ai porcini.
MIGLIOR BOLLICINA QUALITÀ PREZZO
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset