Vigneti alternati a ulivi secolari, per un totale di 50 ettari nel territorio della denominazione Frascati: questo il panorama in cui si sviluppa Casale Marchese, l’azienda agricola di proprietà, da ormai due secoli, della famiglia Carletti, oggi giunta alla settima generazione con Alessandro, che si occupa dell’amministrazione, e Ferdinando, che invece si dedica al comparto agronomico.
L’altro protagonista di questa lunga storia è il territorio del Monte Tuscolo con le sue colline di origine vulcanica: qui insistono filari in cui si alternano uve internazionali a vitigni autoctoni, per una produzione che è diventata un riferimento per la denominazione.
È proprio frutto del blend di uve autoctone il vino dell’azienda che abbiamo premiato con il Premio Nazionale Miglior Bianco Qualità Prezzo sulla nostra guida Berebene 2024, dedicata ai vini di ottima qualità che non costano più di 20 Euro. Stiamo parlando del Frascati Superiore 2022, dove la malvasia del Lazio, il trebbiano toscano, il bombino e il bellone si uniscono per creare un bianco di grande tipicità che, affinato esclusivamente in acciaio, si svela su toni di cedro e macchia mediterranea al naso, sfoggiando poi un palato sapido e avvolgente, teso, con note minerali e un un lungo finale ammandorlato. Provatelo con primi piatti a base di pesce ma anche con frittate di verdure o formaggi freschi.
MIGLIOR BIANCO QUALITÀ PREZZO D’ITALIA
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset