Mentre la maggior parte delle persone si sottopone a mesi di estenuanti regimi di fitness per arrivare in forma alla Maratona di Londra, il commerciante di vini Tom Gilbey ha invece optato per un allenamento un po’ diverso per prepararsi alla sfida: ha assaggiato un bicchiere di vino per ogni miglio della maratona londinese che per l’esattezza è di 26,2 miglia.
L’ultima maratona a cui ha partecipato il signor Gilbey risaleva agli anni Novanta e si sentiva un po’ scoraggiato dalla prospettiva di affrontarne un’altra quest’anno a distanza di tutto questo tempo. Così ha deciso di renderla surreale e divertente: «È nata dalla consapevolezza che a 52 anni probabilmente non avrei vinto la maratona di Londra, quindi ho pensato di renderla il più stupida possibile», ha dichiarato Gilbey al Mirror. Domenica scorsa, con l’aiuto del figlio, il londinese ha assaggiato alla cieca 25 vini diversi lungo il percorso, cercando anche di indovinare il produttore, il paese di origine e l’anno. In modo impressionante, Gilbey è riuscito a indovinarne 7 con tutte le informazioni completamente corrette e 14 parzialmente corretti. Contro ogni pronostico e aspettativa è riuscito addirittura a completare la gara in meno di cinque ore.
Sebbene abbia bevuto volentieri i primi cinque vini, ha presto capito che non sarebbe stato così facile come credeva all’inizio. I primi calici proposti dal figlio erano buoni e il suo approccio è stato quello di pensare che sarebbe andato tutto bene. Il peggio è arrivato con il quindicesimo vino, ovvero uno Chardonnay di Mâcon del 2017, che aveva indovinato, e che è stato da lui definito come “un vero orrore”.
Gilbey in realtà ha deciso di organizzare questa particolare degustazione con l’idea di raccogliere fondi per l’associazione Sobell House Hospice Charity, dove il personale ha assistito sua madre Caroline durante i suoi ultimi giorni di vita: «So che mia madre si sarebbe sbellicata dalle risate», ha detto al Mirror. L’impresa di Gilbey è stata vista da circa 2,3 milioni di persone solo su TikTok.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset