Notizie / Vino / “I danni da peronospora sfiorano i 200 milioni di euro”. La lettera dei sindaci disperati a Lollobrigida

abruzzo

"I danni da peronospora sfiorano i 200 milioni di euro". La lettera dei sindaci disperati a Lollobrigida

Nella missiva i 45 sindaci chiedono l'attivazione immediata degli strumenti previsti a sostegno delle 15mila aziende vitivinicole colpite dalla fitopatia nel 2023. L'iniziativa è coordinata da Angelo Radica, sindaco di Tollo

  • 30 Maggio, 2024

Ennesima lettera di richieste nella scrivania del ministro Francesco Lollobrigida. Dall’Abruzzo, ben 45 sindaci hanno scritto al ministro per l’Agricoltura chiedendo l’attivazione immediata degli strumenti previsti a sostegno delle aziende vitivinicole danneggiate dalla peronospora. Gli amministratori chiedono anche lo stanziamento di ulteriori risorse «perché quelle previste sono assolutamente insufficienti». La nuova missiva arriva pochi giorni dopo l’ultimatum del comparto al Governo. 

Situazione grave: servono nuovi aiuti

Il documento è stato inviato anche al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al sottosegretario all’Agricoltura, Luigi D’Eramo, e all’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente. L’iniziativa è partita dai Comuni in in prevalenza della provincia di Chieti, alcuni della provincia di Pescara, tutti coordinati da Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) che è anche presidente dell’associazione nazionale Città del vino. Sono 15.000 le aziende vitivinicole colpite dalla peronospora con danni in Abruzzo e «da un anno non ricevono aiuti concreti», denunciano i sindaci nella lettera al ministro. «La Regione Abruzzo ha stanziato 5 milioni di euro, altri 7,5 milioni saranno stanziati se ci saranno nuove entrate. Dei quattro interventi previsti dalla legge 102/2004, che comprendono sospensione mutui, sgravi contributivi Inps del 50% per 36 mesi, aiuti dell’80% a fondo perduto o mutui agevolati – ha sottolineato Radica – non si è visto nulla».

Danni al settore vino per 200 milioni di euro

I sindaci hanno chiesto tempi certi: «Gli agricoltori non ce la fanno più. A Tollo su 1.400 famiglie oltre 800 campano di viticoltura», ha ricordato Radica, evidenziando la necessità di onorare gli impegni con i mutui e con le spese quotidiane. Il Governo ha un fondo di 17 milioni di euro mentre i danni sfiorano i 200 milioni di euro. Considerando le altre sette regioni coinvolte, il settore vitivinicolo ha perso un miliardo di euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
"I danni da...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset