Notizie / Vino / La produzione di vini dealcolati italiani nel 2025 crescerà del 60 per cento

Vino

La produzione di vini dealcolati italiani nel 2025 crescerà del 60 per cento

Nasce l'Osservatorio dealcolati Uiv-Vinitaly per monitorare il mercato. Il segmento Nolo sarà protagonista di diversi convegni anche a Vinitaly

  • 25 Marzo, 2025

Il 2025 sarà l’anno dei vini no alcol italiani. Complice il nuovo decreto che ne consente la produzione anche nello Stivale, i dealcolati Made in Italy saliranno quest’anno di circa il 60% rispetto al 2024, soprattutto per quanto riguarda gli spumanti. È il risultato del sondaggio del neo Osservatorio dealcolati di Uiv-Vinitaly relativo al panel sui principali produttori italiani del segmento.

Imprese pronte a portare la produzione no alcol in Italia

«La nicchia produttiva è nella sua fase embrionale ma già si registra l’effetto positivo generato dal decreto di dicembre che disciplina le disposizioni nazionali sulla produzione della categoria – è il commento del segretario generale di Unione italiana vini Paolo Castelletti – Prova ne sia che oltre all’aumento dell’offerta la gran parte delle imprese esprime l’intenzione di trasferire la produzione in Italia». Intenzione confermata al Gambero Rosso da grandi gruppi come ad esempio Schenk Family Italia o Argea.
Tra i principali mercati obiettivo dichiarati dalle imprese, Nord America, Germania, Paesi Nordici ed Est Europa.

I Nolo conquistano Vinitaly

Il segmento no alcol si prepara a conquistare anche Vinitaly, dove Uiv in collaborazione con Veronafiere farà il punto nel corso di due convegni. Il primo dedicato al mercato (Zero alcol e le attese del mercato, martedì 8 aprile alle 10.30) e l’altro sui macchinari (Tecnologia 0.0: produzione e innovazione a confronto; mercoledì 9 aprile, ore 10.30). Anche il Gambero Rosso, il 9 aprile alle 10, ospiterà nel proprio stand (pAD 9 – c16) un dibattitto sul tema – Zero Tasting, confronto e degustazione  coinvolgendo alcuni dei principali produttori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.

Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri,
il settimanale economico di Gambero Rosso

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset