Quasi un italiano su due (46%) ha intenzione di modificare le proprie abitudini di consumo e socializzazione in seguito al nuovo Codice della strada, entrato in vigore lo scorso 14 dicembre. E il 37% dei consumatori afferma di voler passare alle bibite analcoliche. Lo afferma un’indagine CGA by NIQ sui consumi nel settore Horeca, identificando non solo i profili dei consumatori più inclini a modificare le proprie abitudini, ma anche le strategie da mettere in atto in risposta al nuovo quadro normativo.
Tra i maggiori effetti che ci si aspetta vi è sicuramente la riduzione di affluenza nei locali: il 44% degli italiani, infatti, è intenzionato a moderare la frequenza delle uscite in bar e ristoranti. Tale affermazione trova consenso soprattutto tra i giovani della Gen Z e tra gli abitanti di Roma e Milano (note per la movida e la cultura del bere in compagnia).
Ed è sempre la GenZ A guidare il cambio dei consumi verso le bibite analcoliche, mentre i Millenials tendono a preferire una riduzione del consumo di alcol, ma senza sostituirlo. C’è, tuttavia. un’ulteriore dinamica da sottolineare: la propensione verso versioni no e low alcol di prodotti normalmente alcolici, come la birra 0% alcol e i mocktail.
«L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada potrebbe rappresentare un momento di cambiamento per il settore Horeca, con sfide da affrontare ma anche nuove opportunità da cogliere – è il commento di Beatrice Francoli, sales account development di CGA by NIQ – In momenti come questi, è fondamentale comprendere a fondo le dinamiche di mercato e le trasformazioni in atto, affinché i player possano adattarsi in modo efficace, rivedendo le proprie strategie di approccio ai consumatori. Premiumizzazione, marketing mirato, posizionamento strategico dei prodotti e piani promozionali innovativi sono solo alcune delle leve che i brand potrebbero adottare nel prossimo futuro».
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati