C’è ancora Claudio Biondi (Cantine Riunite & Civ) ai vertici del Consorzio tutela Lambrusco, come presidente per il prossimo triennio. Nell’incontro, avvenuto a Modena, Dante Chiletti (Cantina sociale Formigine Pedemontana) è stato scelto come vice presidente. Il Consorzio comprende circa 70 soci che, tra Modena e Reggio Emilia, coltivano uve Lambrusco su oltre 10.000 ettari, con oltre 35 milioni le bottiglie di Lambrusco Doc prodotte nel 2023. A cui si aggiungono quasi 100 milioni di bottiglie di Lambrusco Emilia Igt.
Claudio Biondi – presidente del Consorzio tutela Lambrusco – maggio 2024
Complessivamente i vini di quest’area dell’Emilia vengono esportati per il 60 per cento. Lo stesso presidente Biondi spiega quali saranno gli obiettivi per il prossimo triennio: «Continuare con le attività promozionali per far conoscere e apprezzare i vini Lambrusco nelle loro peculiarità e sfaccettature in Italia e nel mondo. Non meno importante – aggiunge – è la tutela di un brand che, anche in virtù della sua popolarità all’estero, è spesso soggetto a tentativi di contraffazione o imitazione».
Nato nel gennaio 2021 dalla fusione di tre realtà (Consorzio del Lambrusco di Modena, Consorzio tutela e promozione dei vini Reggiani Dop e Consorzio tutela Vini Reno), il Consorzio Lambrusco è incaricato della tutela e della promozione di sei Doc: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, Lambrusco di Sorbara Doc, Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc, Modena Doc, Reggiano Doc, Colli di Scandiano e di Canossa Doc. A queste si aggiungono altre due denominazioni che comprendono vini differenti: Reno Doc e Castelfranco Emilia Igt.
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati