
Il 5 e il 6 ottobre 2025 Bologna diventerà la capitale italiana dello champagne. Champagne Experience, la più importante manifestazione dedicata alle nobili bollicine francesi, si prepara a un’edizione di svolta: nuova location, immagine rinnovata e un sito web ancora più efficiente, pur mantenendo l’eccellenza e la qualità che l’hanno resa il punto di riferimento per il settore. Dopo sette anni a Modena, l’evento – organizzato da Excellence SIDI, società che riunisce alcuni tra i principali importatori e distributori italiani di vini e distillati – approda negli spazi di BolognaFiere, scegliendo un polo fieristico più grande e strategico per la crescente affluenza di visitatori.
«Siamo entusiasti di annunciare questo importante cambiamento di sede – dichiara Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI – Champagne Experience è cresciuta costantemente, diventando un evento imprescindibile per il settore Horeca e per gli appassionati. Modena è stata una sede accogliente, ma il numero sempre maggiore di operatori, anche internazionali, ci ha spinto a cercare una struttura più ampia e meglio collegata. BolognaFiere, grazie alla sua posizione strategica e alla rete di trasporti, rappresenta la soluzione ideale per accogliere il nostro pubblico in un ambiente ancora più accessibile e ospitale».
Un entusiasmo condiviso anche da Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: «Siamo orgogliosi di ospitare un evento di questo prestigio, che trova qui lo spazio per una nuova espansione. BolognaFiere è un punto di riferimento per gli eventi nazionali e internazionali, e l’arrivo di Champagne Experience rafforza ulteriormente il nostro posizionamento nel mondo del vino di qualità». «Lo spostamento a Bologna segna un passo importante nel piano di sviluppo di Champagne Experience e delle attività di Excellence SIDI – aggiunge Pietro Pellegrini, vicepresidente di Excellence SIDI – L’obiettivo è continuare a crescere, offrendo un’esperienza sempre più ricca e approfondita per il settore e per gli appassionati».
Per due giorni, il padiglione 15 di BolognaFiere sarà il cuore pulsante della manifestazione, con centinaia di etichette in degustazione, tra grandi maison e piccoli vigneron. La suddivisione geografica dei vini – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube – sarà confermata, offrendo ai visitatori un percorso di scoperta chiaro e approfondito. Inoltre, sarà riservato uno spazio specifico alle “Maison classiche”, per permettere una visita ancora più fluida e completa. La scorsa edizione ha registrato oltre 6mila presenze, a conferma di un pubblico sempre più numeroso e qualificato. Anche quest’anno, Champagne Experience sarà arricchito da masterclass, guidate da giornalisti ed esperti del settore.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.