Il 5 e il 6 ottobre 2025 Bologna diventerà la capitale italiana dello champagne. Champagne Experience, la più importante manifestazione dedicata alle nobili bollicine francesi, si prepara a un’edizione di svolta: nuova location, immagine rinnovata e un sito web ancora più efficiente, pur mantenendo l’eccellenza e la qualità che l’hanno resa il punto di riferimento per il settore. Dopo sette anni a Modena, l’evento – organizzato da Excellence SIDI, società che riunisce alcuni tra i principali importatori e distributori italiani di vini e distillati – approda negli spazi di BolognaFiere, scegliendo un polo fieristico più grande e strategico per la crescente affluenza di visitatori.
«Siamo entusiasti di annunciare questo importante cambiamento di sede – dichiara Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI – Champagne Experience è cresciuta costantemente, diventando un evento imprescindibile per il settore Horeca e per gli appassionati. Modena è stata una sede accogliente, ma il numero sempre maggiore di operatori, anche internazionali, ci ha spinto a cercare una struttura più ampia e meglio collegata. BolognaFiere, grazie alla sua posizione strategica e alla rete di trasporti, rappresenta la soluzione ideale per accogliere il nostro pubblico in un ambiente ancora più accessibile e ospitale».
Un entusiasmo condiviso anche da Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: «Siamo orgogliosi di ospitare un evento di questo prestigio, che trova qui lo spazio per una nuova espansione. BolognaFiere è un punto di riferimento per gli eventi nazionali e internazionali, e l’arrivo di Champagne Experience rafforza ulteriormente il nostro posizionamento nel mondo del vino di qualità». «Lo spostamento a Bologna segna un passo importante nel piano di sviluppo di Champagne Experience e delle attività di Excellence SIDI – aggiunge Pietro Pellegrini, vicepresidente di Excellence SIDI – L’obiettivo è continuare a crescere, offrendo un’esperienza sempre più ricca e approfondita per il settore e per gli appassionati».
Per due giorni, il padiglione 15 di BolognaFiere sarà il cuore pulsante della manifestazione, con centinaia di etichette in degustazione, tra grandi maison e piccoli vigneron. La suddivisione geografica dei vini – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube – sarà confermata, offrendo ai visitatori un percorso di scoperta chiaro e approfondito. Inoltre, sarà riservato uno spazio specifico alle “Maison classiche”, per permettere una visita ancora più fluida e completa. La scorsa edizione ha registrato oltre 6mila presenze, a conferma di un pubblico sempre più numeroso e qualificato. Anche quest’anno, Champagne Experience sarà arricchito da masterclass, guidate da giornalisti ed esperti del settore.
No results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati