Notizie / Vino / Un Cerasuolo d’Abruzzo vince il premio per il migliore rapporto qualità-prezzo assegnato dal Gambero Rosso

Vino

Un Cerasuolo d'Abruzzo vince il premio per il migliore rapporto qualità-prezzo assegnato dal Gambero Rosso

Il Premio al vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell'Abruzzo sulla guida Berebene 2024 è stato assegnato a un Cerasuolo. Ecco qual è

  • 26 Dicembre, 2023

La creazione del marchio Montori risale alla fine dell’800, ma la vera affermazione dell’azienda si ha nel periodo a cavallo fra gli anni ’60 e ’70 grazie al lavoro di Camillo. Siamo a Controguerra, a due passi dal confine con le Marche: sono una cinquantina gli ettari vitati su cui può contare l’azienda, tra i nomi storici della mondo vinicolo abruzzese. Tra i filari ci sono i grandi classici della regione, montepulciano e trebbiano, accompagnati da pecorino e passerina, ma anche da uve internazionali. Lo stile trova il giusto compromesso tra tradizione e visione moderna, una filosofia che si concretizza nella linea Fontecupa che raccoglie le etichette più ambiziose.

Cerasuolo d’Abruzzo Fonte Cupa 2022 – Camillo Montori

Il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo dell’Abruzzo per la guida Berebene 2024

Della linea fa parte il Cerasuolo d’Abruzzo ’22 che tanto ci è piaciuto quest’anno e al quale abbiamo assegnato il Premio Qualità Prezzo Regionale per l’Abruzzo nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso. Molto mediterraneo il bouquet, salmastro, giocato su sensazioni di erbe aromatiche che sferzano un frutto rosso croccante e ben definito. Mineralità e sapidità sono le due direttrici attraverso il quale si sviluppa il sorso ritmato da una sottile, solleticante, trama tannica.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset