Come tante altre star e attori che producono vini per hobby o passione, Carole Bouquet ha scelto l’Italia. Francese di nascita, ha “adottato” ed è stata adottata dall’Isola di Pantelleria, seguendo una passione che l’ha portata a diventare un’apprezzata vignaiola che produce il Passito di Pantelleria Sangue d’Oro. Una scelta per nulla scontata in quanto su questa terra si parla di viticoltura eroica.
Carole Bouquet ha una lunga carriera da attrice teatrale e cinematografica con presenze in diverse pellicole italiane e internazionali dirette da registi come Luis Buñuel o Dino Risi. Eppure il caso l’ha portata a ricoprire il ruolo di produttrice di vino, mettendosi in prima linea a coltivare la terra e ancora oggi cura alcuni appezzamenti dell’isola di sua proprietà. L’attrice 27 anni fa notò un piccolo dammuso (una struttura in pietra) in vendita immerso nel paesaggio dell’isola di Pantelleria e ne rimane affascinata
Un percorso in salita e ostico, come racconta in un’intervista al Corriere della Sera: «La terra, abbandonata da molto tempo, era dura per l’ossidiana delle rocce, le viti basse come bonsai, non era possibile utilizzare strumenti tecnologici». Eppure in un paesaggio poco clemente, è riuscita a tradurre una passione in un vino che le è valso nel 2011 il premio Luigi Vernonelli per il miglior vino italiano prodotto da uno straniero.
Il suolo roccioso, vulcanico, i forti venti a cui sono esposti i vigneti, la scarsa piovosità, i terrazzamenti, e la vendemmia forzatamente manuale sono alcune caratteristiche che danno l’idea di una viticoltura difficile, impervia, eroica appunto. Tocca venire a patti con l’ambiente, ed ecco allora i muretti a secco, l’aberello pantesco “bonsai” e le conche dove sono piantati profonde 20 centimetri. Un paesaggio che però offre la possibilità di creare vini unici e irripetibili in altre parti del mondo.
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati