Nuovo momento di tensione nella vicenda tra la Carlsberg e la Russia. Due dirigenti della filiale russa di Carlsberg, Baltika Breweries, sono stati arrestati da parte delle autorità russe. “Le accuse riportate dai media russi sono false – avrebbe dichiarato a Drinks Business un portavoce dell’azienda -. Fino all’introduzione della gestione esterna da parte dello Stato russo, Baltika ha agito in conformità alla legge e alle politiche che guidano tutte le aziende del Gruppo Carlsberg. Come Carlsberg, faremo ovviamente il possibile per aiutare i dipendenti in queste difficili circostanze”.
Accusati di frode, questa mattina sono stati arrestati l’amministratore delegato di Baltika Breweries, Denis Sherstennikov, e il vicepresidente del settore legale, Anton Rogachevsky. Un evento che arriva dopo il netto rifiuto del Ceo Jacob Aarup-Andersen di sedersi al tavolo delle trattative con la Russia riguardo al futuro della filiale. Stando a quanto riportato, per gli inquirenti Sherstennikov e Rogachevsky hanno acquisito “con l’inganno” i diritti di proprietà delle società Carlsberg Kazakhstan e Vista BWay Co, che in precedenza appartenevano a Baltika. I diritti, il cui valore è stimato in oltre 295 milioni di RUB (2,65 milioni di sterline), hanno permesso a Baltika di fornire i suoi prodotti a Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Tagikistan, Mongolia e Bielorussia.
“Siamo affranti – ha fatto sapere un portavoce dell’azienda danese – dall’arresto di due dipendenti di Baltika avvenuto ieri in Russia insieme alle accuse nei confronti di molte altre persone. La sicurezza dei nostri dipendenti, anche in Russia, è sempre stata la nostra priorità principale. È spaventoso che gli sforzi dello Stato russo per giustificare l’acquisizione illegale della nostra attività in Russia si siano ora evoluti nel prendere di mira dipendenti innocenti”.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset