
Prima o poi doveva succedere: a furia di bere Prosecco, gli Stati Uniti hanno ben pensato di iniziare a produrselo da soli. Il tentativo si chiama CalSecco, è uno sparkling rivolto ai giovani consumatori ed è appena stato lanciato sul mercato da Rack&Riddle (già sold out sull’ecommerce del gruppo), il primo produttore di spumanti negli Stati Uniti.
A voler pensar male, sembrerebbe che qualcuno, Oltreoceano si prepari a rimpiazzare le bollicine italiane, proprio adesso che Trump sembra intenzionato a fare la guerra, a colpi di dazi, ai prodotti europei. D’altronde, il comunicato di lancio non nasconde (così come il nome scelto, al limite dell’italian sounding) che l’ispirazione sia tutta italiana.
«CalSecco è coltivato e prodotto in California secondo la tradizione veneziana – ammette subito il direttore generale di Rack & Riddle Mark Garaventa – L’eredità vinicola della California ha dimostrato il suo posto tra i grandi vini del mondo. Mentre abbiamo eccelso nei vini fermi e negli spumanti metodo champenoise, la categoria premium per i vini realizzati con il metodo italiano rimane inesplorata». Da qui l’idea di entrare nel mercato con questo California Brut: «I consumatori hanno sete di vini moderni e fruttati, rendendo il mercato statunitense perfettamente preparato per CalSecco. Rack & Riddle ha registrato in esclusiva questo marchio per l’uso da parte dei nostri clienti».
«Il nostro team di vinificazione ha visitato le principali case vinicole italiane di Prosecco nel 2022 e ne è tornato ispirato» aggiunge Manveer Sandhu, direttore esecutivo della vinificazione del gruppo che, fondato nel 2007 offre servizi di vinificazione chiavi in mano e marchi personalizzati ed è proprietario di quattro moderne aziende vinicole specializzate in metodo champenoise e charmat.
«Abbiamo adorato lo stile fresco e vibrante che abbiamo sperimentato lì e abbiamo deciso di utilizzare quel metodo di vinificazione in California per crearne una nostra espressione – continua Sandhu – Calsecco, intenzionalmente locale, è prodotto al 100% da uve coltivate e vinificate in California. Abbiamo creato una categoria completamente nuova di vino spumante statunitense». E a breve, Rack & Riddle introdurrà un processo di produzione no e low alcol, disponibile esclusivamente negli Stati Uniti tramite partnership con il sistema brevettato di recupero degli aromi Solos.
La scelta di debuttare con questa bollicina di ispirazione italiana è dettata ovviamente dai numeri: una bottiglia di vino su sette venduta negli Stati Uniti è di sparkling (dati Nielsen). La fascia di mercato principale (39%) è rappresentata dal segmento 13-17,99 dollari (quella del Prosecco, almeno senza tariffe aggiuntive, altrimenti arriverebbe oltre i 40 euro) in cui si collocherà il nuovo prodotto Calsecco. Una fascia che attrae soprattutto consumatori giovani, istruiti, benestanti e diversificati. In particolare, secondo i numeri di Wine Industry Advisor, gli spumanti in stile italiano hanno venduto 11,7 milioni di casse solo nel 2024. Il business – in tempo di dazi – è troppo allettante per restare a guardare.
Niente da mostrare
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset