Notizie / Vino / Effetto Wine Spectator: il prezzo del Brunello di Argiano 2018 schizza alle stelle (e i collezionisti se lo litigano)

vino

Effetto Wine Spectator: il prezzo del Brunello di Argiano 2018 schizza alle stelle (e i collezionisti se lo litigano)

Effetto Wine Spector sulle quotazioni del vino toscano che, dopo essere stato incoronato il migliore al mondo, conquista la prima posizione nel mercato secondario secondo l’indice Liv-ex

  • 22 Novembre, 2023

Una nuova conquista per il Brunello 2018 di Argiano. Alla notizia del primo posto nella classifica dei migliori vini al mondo di Wine Spectator i collezionisti si sono scatenati. Risultato? Nella settimana del 10-16 novembre il vino toscano ha conquistato anche il primo posto tra i più venduti (a volume) nel mercato secondario, così come mostra l’andamento sulla piattaforma Liv-ex. Prezzo d’acquisto? 690 sterline (circa 790 euro) per una cassa da 12 bottiglie.

In classifica anche l’annata 2025 del Brunello di Argiano

Ma l’effetto Wine Spectator non finisce qua. L’annata 2015 dello stesso vino risulta al quarto posto tra i più scambiati all’interno della stessa classifica con un prezzo più contenuto (344 sterline per 12 bottiglie). Terzo posto per Château Lynch-Bages 2020 (unico non toscano presente nella top 5), anch’esso tra le scelte migliori di Wine Spectator.

Il resto della top five parla toscano con la seconda posizione occupata dal Tignanello Antinori 2020 (1160 sterline) e la quinta da Bolgheri Sassiccaia Tenuta San Guido 2019. Proprio quest’ultimo, raggiungendo la ragguardevole cifra di 2.450 sterline (2.806 euro), conquista il primo posto nella classifica a valore dei vini più scambiati della settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset