
Una nuova conquista per il Brunello 2018 di Argiano. Alla notizia del primo posto nella classifica dei migliori vini al mondo di Wine Spectator i collezionisti si sono scatenati. Risultato? Nella settimana del 10-16 novembre il vino toscano ha conquistato anche il primo posto tra i più venduti (a volume) nel mercato secondario, così come mostra l’andamento sulla piattaforma Liv-ex. Prezzo d’acquisto? 690 sterline (circa 790 euro) per una cassa da 12 bottiglie.
Ma l’effetto Wine Spectator non finisce qua. L’annata 2015 dello stesso vino risulta al quarto posto tra i più scambiati all’interno della stessa classifica con un prezzo più contenuto (344 sterline per 12 bottiglie). Terzo posto per Château Lynch-Bages 2020 (unico non toscano presente nella top 5), anch’esso tra le scelte migliori di Wine Spectator.
Il resto della top five parla toscano con la seconda posizione occupata dal Tignanello Antinori 2020 (1160 sterline) e la quinta da Bolgheri Sassiccaia Tenuta San Guido 2019. Proprio quest’ultimo, raggiungendo la ragguardevole cifra di 2.450 sterline (2.806 euro), conquista il primo posto nella classifica a valore dei vini più scambiati della settimana.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset