Notizie / Vino / Vini rari / Poche bottiglie prodotte solo nelle annate migliori. Ecco due vini Barbera rarissimi

Vini Rari

Poche bottiglie prodotte solo nelle annate migliori. Ecco due vini Barbera rarissimi

Un viaggio nel Piemonte alla scoperta di due vini dell'astigiano e del Monferrato. In questa puntata di Vini Rari l'annata 2017 è il filo rosso che unisce due etichette a base di uve Barbera

  • 22 Gennaio, 2024

La nuova puntata di Vini Rari ci porta in Piemonte, toccando sia la zona dell’astigiano che del Monferrato, con due espressioni dedicate alle grandi occasioni. Due chicche prodotte solo nelle migliori annate e in pochissime bottiglie, accomunate da un lunghissimo affinamento, per mano di aziende che possiedono un patrimonio storico vinicolo molto importante.

I Marchesi Alfieri da San Martino Alfieri in provincia di Asti, zona che custodisce il corpo vigneti di proprietà intervallato da noccioleti, boschi e campi coltivati. Si tratta di colline che si trovano sulla sinistra orografica della valle del fiume Tanaro, la cui origine geologica è collegata a processi erosionali di età Pleistocenica su un ambiente deposizionale di tipo marino (Bacino terziario piemontese). È qui che nasce la Barbera d’Asti Superiore Carlo Alfieri 2017.

Mentre ci spostiamo a Vignale Monferrato per la Barbera del Monferrato Superiore Cima Riserva Della Casa 2017 dell’azienda Accornero. Storici interpreti dei vitigni autoctoni più rappresentativi coltivano i tipici terreni calcareo marnosi, poveri di sostanze organiche e minerali ma ricchi di calcio, limo, argilla e roccia, caratteristiche che conferiscono ai vini potenza e longevità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Poche bottig...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati