Inizia domenica 6 ottobre, e si protrarrà fino al 13 del mese, la kermesse sulla cultura enologica ideata da Federico Gordini, quest’anno avviata a consolidarsi per la sua seconda edizione. Con oltre 300 appuntamenti in 8 giorni sarà coinvolta praticamente tutta la città, a cominciare da Palazzo Bovara, quartier generale della manifestazione. Ecco 7 consigli per orientarsi tra i molteplici eventi organizzati in città.
6 e 7 ottobre, Superstudio più
Ottava edizione per la due giorni di degustazioni e incontri per scoprire il mondo vitivinicolo italiano, evento nell’evento della MWW. Con masterclass dedicate alle bollicine nazionali e al mondo della spumantistica italiana e un originale focus dell’Associazione Donne del Vino sull’Astrologia del vino.
Lunedì 7 ottobre, 11, Belvedere di Palazzo Città di Lombardia
Un convegno (su invito) moderato da Luciano Ferraro per fare il punto sulla promozione e la tutela dell’eccellenza vinicola nazionale
Martedì 8 ottobre, 14.30, Palazzo Bovara
C’è sempre Luciano Ferraro a intervistare Angelo Gaja, mitico produttore piemontese, che racconterà una vita spesa tra vigne e cantina.
Mercoledì 9 ottobre, dalle 14 alle 22, Chiostri di San Barnaba
Masterclass, cooking show, oltre 250 etichette in degustazione per un appuntamento che mette insieme vino e cibo, in compagnia di produttori, sommelier, cuochi, addetti ai lavori e wine lover.
Mercoledì 9 ottobre, 17.15-18.45, Ratanà
Slow Food organizza una degustazione guidata di cinque diversi terroir del nebbiolo, in abbinamento a cinque formaggi d’alpeggio lombardo tutelati dal Presidio. E anche Cesare Battisti, chef di Ratanà, riserverà una sorpresa golosa agli ospiti.
Giovedì 10 ottobre, 9.30, Palazzo Bovara
C’è Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, a moderare l’incontro di Equalitas incentrato sulla necessità di applicare un approccio di produzione (e distribuzione) sostenibile al mondo del vino, “verso una contaminazione incrociata, globale e locale”. Con il coinvolgimento di produttori, mondo politico, stakeholder, unioni di imprese e grandi buyer per fare il punto su un tema quanto mai decisivo e strategico per il comparto vitivinicolo a livello locale, territoriale ma anche mondiale.
10 e 11 ottobre, 17.30, Cantina Urbana Milano
Tour con visita alla zona produttiva della prima cantina urbana di Milano, sul Naviglio Pavese, e degustazione di vino, salumi e formaggi, per celebrare il primo anniversario dell’impianto.
Tutto il programma e le info utili su www.milanowineweek.com
Niente da mostrare
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati