Notizie / Vino / Vini economici (ma buoni) per Natale: 15 etichette sotto i 20 euro da abbinare ai tortellini in brodo

Abbinamenti

Vini economici (ma buoni) per Natale: 15 etichette sotto i 20 euro da abbinare ai tortellini in brodo

Bianchi rossi e bollicine da Nord a Sud. Ce n'è davvero per tutti i gusti nella lista dei vini che vi proponiamo da abbinare a uno dei piatti simbolo del Natale, i tortellini in brodo. Tutte ottime etichette dal prezzo contenuto

  • 18 Dicembre, 2023

È vero che in Emilia non bisogna aspettare il Natale per concedersi un bel piatto fumante di tortellini in brodo; ma è altrettanto vero che in diverse zone d’Italia questo piatto viene accostato quasi imprescindibilmente alle festività natalizie. Questa è la ricetta di Niko Romito , ma il piatto è così iconico da non aver bisogno di alcuna presentazione. È  tuttavia doveroso un ragguaglio generale per spiegare le motivazioni degli abbinamenti che vi proponiamo.

Error: View 7df8802rk7 may not exist

E quindi con cosa abbiamo a che fare? Pasta all’uovo, ripieno di carni, arricchito da Parmigiano e spezie, spesso noce moscata; il tutto tuffato in un brodo che a Natale tradizionalmente (ma non sempre) è di cappone.

Error: View 7df8802rk7 may not exist

Un piatto godurioso, corroborante, ma tendenzialmente dal sapore delicato. E allora cosa ci abbiniamo? Sono tante le possibilità: nella lista che proponiamo qui sotto, abbiamo pescato alcune carte dall’ampio mazzo della guida Berebene 2024 di Gambero Rosso  prediligendo bianchidotati di freschezza ma allo stesso tempo anche di struttura, e rossi leggiadri, senza troppo tannino, giocati più sulla succosità che sulla materia. E perché no? Proviamo pure con qualche bollicina: un azzardo? Forse; ma il bello degli abbinamenti è cercare, cercare, cercare…

I vini con il migliore rapporto qualità-prezzo da abbinare ai tortellini in brodo

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
Vini economi...
Random24

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset