Il Centro Italia alla conquista dei bianchi. 9 vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

12 Mag 2023, 14:28 | a cura di
La qualità dei vini bianchi del Centro-Italia cresce vendemmia dopo vendemmia. Uve autoctone di grande tradizione sono in grado di regalare uno spaccato quanto mai variegato e dinamico di regioni che fino a qualche anno fa erano conosciute quasi esclusivamente per i rossi.

Fino a qualche decennio fa, quando si pensava all'eccellenza dei vini bianchi italiani, la si collocava soprattutto nel nord, con Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in prima linea, e a seguire tutte le produzioni delle altre zone viticole da sempre bianchiste; il centro-Italia, a parte alcune denominazioni, era considerato perlopiù serbatoio di rossi.
Le cose attualmente sono cambiate, e di molto, e il merito va soprattutto ai produttori di questa porzione dello Stivale che hanno lavorato per valorizzare al meglio le loro uve, riscoprendo anche interessantissimi vitigni autoctoni quasi perduti. Messe in archivio le ricognizioni che abbiamo effettuato su pecorino, verdicchio e vini laziali, in questa puntata ci soffermeremo sugli altri vini bianchi del Centro dal grande rapporto qualità prezzo.

E allora partiamo dalla Toscana con la Vernaccia di San Gimignano, tutelata dalla prima DOC creata in Italia, il 6 maggio del 1966, oggi divenuta DOCG. Si tratta di uno dei vini italiani più ricchi di tradizione: il nome deriverebbe da "vernaculum" che significa "locale", vocabolo che battezza alcuni vitigni, anche molto diversi, in tutto lo Stivale. Piccola curiosità: è l'unico vino citato nella Divina Commedia di Dante. Ci spostiamo in Umbria, dove a fare da contraltare allo strapotere rossista del Sagrantino, troviamo sempre più bianchi di grande carattere, prodotti con vitigni autoctoni.

Facciamo quindi conoscenza col trebbiano spoletino: appartenente alla vasta famiglia dei trebbiani, sembrerebbe avere la sua culla nelle valli dell'Appennino umbro. La principale caratteristica è la spiccatissima acidità, tratto che lo differenzia dal suo omonimo abruzzese, con il quale comunque condivide qualche analogia genetica. È il vitigno principale della Doc Spoleto, mentre in blend col grechetto, altro autoctono umbro da tenere sotto controllo, forma la denominazione Montefalco Bianco.

Chiudiamo questo piccolo tour umbro con la denominazione Orvieto, dove ritroviamo il grechetto in compagnia del trebbiano toscano (e di altri vitigni autorizzati). Arriviamo nelle Marche, in provincia di Macerata per la precisione, dove sta emergendo la ribona, anche chiamata maceratino: anno dopo anno, ne assaggiamo versioni sempre più precise, volte ad esalatarne l'identità. Concludiamo il tour nel Centro-Italia bianchista con il trebbiano d'Abruzzo, a volte snobbato dal pubblico, ma in grado di regalare rare perle di complessità.

Berebene: 9 vini bianchi del Centro Italia da conoscere

89
Cent.

Vernaccia di San Gimignano Titolato Strozzi 2021

Guicciardini Strozzi
Toscana
bianco
La Villa di Cusona vanta oltre mille anni di storia; risale infatti al 994 il primo documento che ne testimonia l'esistenza. Qui, a nord-ovest di San Gimignano, si produce Vernaccia dal 1200, ed è questo il cuore storico delle Tenute Guicciardini Strozzi che si estendono anche in Maremma. La Vernaccia Titolato Strozzi '21 ha una bocca autentica e succosa, preceduta da profumi di fiori secchi e cenni mentolati. Aromi di mela matura e cenni di sidro accompagnano il sorso salino e scolpito.
Leggi tutto
88
Cent.

Colli Maceratesi Ribona Helvia 2021

Degli Azzoni
Marche
bianco
La famiglia Degli Azzoni dispone di un grande patrimonio vitato e un'ampia, attrezzata cantina. Negli ultimi tempi hanno focalizzato una parte della loro attenzione nella rivalutazione dell'identitario vitigno ribona, cultivar a bacca bianca tipica del maceratese. La versione d'annata, denominata Helvia da quest'anno, è interpretata con un spigliata verve giovanile che riprende i tratti aromatici del limone, della salvia, un delizioso tocco floreale che si fa sapore e freschezza gustativa.
Leggi tutto
91
Cent.

Colli Perugini Grechetto 2021

Goretti
Umbria
bianco
Tra autoctoni e internazionali, le vigne sorgono nella tenuta di Pila e sui colli intorno a Montefalco: le etichette proposte sono parecchie, molto diverse tra loro ma di sicura affidabilità. Il Grechetto ‘21 presenta al naso eleganti sentori di frutta che spaziano dalla polpa bianca della pera e pesca a sfumature tropicali di ananas. Anche la bocca è ricca e intensa, con un profilo vellutato, fresco e un finale che rimane a lungo su toni fruttati e floreali.
Leggi tutto
90
Cent.

Orvieto Cl. Sup. Ca' Viti 2021

Enrico Neri
Umbria
bianco
La cantina della famiglia Neri produce ottimi e longevi vini territoriali ottenuti principalmente da uve bianche, cercando di far emergere il più possibile i peculiari caratteri espressivi legati ai suoli marini, ricchi di conchiglie, fossili e sali minerali. Ancora giovanissimo il Ca' Viti ‘21 si fa notare per dei bei profumi floreali seguiti da un palato pulito, sapido, profondo. Un vino piacevole e pimpante, che può regalare emozioni anche aspettandolo con pazienza.
Leggi tutto
91
Cent.

Trebbiano d'Abruzzo Fermentazione Spontanea 2021

Contesa
Abruzzo
bianco
Situata a Collecorvino, sulle Colline Pescaresi, la cantina è circondata dai vigneti di proprietà, coltivati con varietà autoctone come montepulciano, trebbiano, pecorino e passerina. Le uve danno vita a una gamma di etichette di grande affidabilità e sempre più identitarie. Inizia con note lievemente tostate il Trebbiano d'Abruzzo Fermentazione Spontanea ‘21; poi vira su frutta secca e sentori di agrumi che anticipano una bocca sapida, dotata di un'acidità che conferisce progressione.
Leggi tutto
89
Cent.

Montefalco Bianco 2021

Moretti Omero
Umbria
bianco
I vini della famiglia Moretti, ottenuti da vitigni autoctoni come sagrantino, grechetto e trebbiano spoletino, hanno un'impronta personale che va oltre la formalità produttiva a favore della più onesta genuinità espressiva, sfidando ogni standardizzazione. Il Montefalco Bianco ‘21 offre al naso note di frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Al palato è sapido e minerale, di buona scorrevolezza e intensità, con un finale che rimane a lungo e vira verso note di frutta secca.  
Leggi tutto
90
Cent.

Montefalco Bianco Cortili 2021

Tenuta Alzatura
Umbria
bianco
La piccola gamma di questa azienda di proprietà della famiglia Cecchi, veicola le potenzialità del territorio di provenienza grazie alla loro forte identità. Il Cortili ‘21 è un vino beverino che gioca tutto sui toni dolci di frutta a polpa bianca e floreali da cui emergono poi anche tenui sentori di frutta secca. La bocca rivela una freschezza croccante, di grande eleganza e chiude in maniera pulita e con un finale dalla lunga persistenza su note di fiori bianchi.
Leggi tutto
89
Cent.

Spoleto Trebbiano Spoletino 2021

Perticaia
Umbria
bianco
La "perticaia", antico nome dell'aratro, battezza questa importante azienda vinicola umbra. Il luogo ameno è quello di Casale di Montefalco: oltre al sagrantino (vitigno simbolo della zona) sono stati scelti sangiovese e colorino per i rossi e grechetto e trebbiano spoletino per i bianchi. Quest'ultimo ci offre una versione di gran carattere e fascino con l'annata 2021, che sfoggia al naso intense note di agrumi, ginestra e camomilla e una piacevole sfumatura di pietra focaia. La bocca, freschissima e sapida, regala un sorso appagante e ben disteso.  
Leggi tutto
89
Cent.

Vernaccia di San Gimignano I Mocali Ris. 2018

F.lli Vagnoni
Toscana
bianco
L'azienda agricola dei Fratelli Vagnoni, fondata nel 1955, si trova in località Pancole, a pochi chilometri da San Gimignano in direzione nord. Dal 2011 è condotta in regime biologico certificato, e affianca al vigneto, frutteti, boschi, seminativi e l'immancabile produzione di olio extravergine. La Riserva I Mocali '18 ha grande spessore, è un vino ampio, di grande finezza, in cui tutti gli elementi territoriali e varietali trovano la giusta misura in perfetto equilibrio.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram