Luogo: il solito, all’interno e intorno alla fascinosa Antica Corte Pallavicina, Polesine Zibello, Parma
Date: il weekend 30 e 31 marzo / lunedì 1° aprile (in contemporanea con “Centomani, di questa terra”, evento organizzato dall’associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, 8 ª edizione)
Orario: 9.30/19.30
Cos’è: una festa primaverile che celebra la migliore produzione salumiera italiana
Cosa trovare: alcuni dei più bei nomi della norcineria nazionale, convegni sui temi caldi della salumeria con la partecipazione di esperti del settore, degustazioni di salumi con i compagni di bicchiere e di piatto, mostra mercato di specialità norcine, birra artigianale, vini e bollicine, prodotti legati alla filiera salumiera. E tante altre amenità.
Perché partecipare: per degustare, ascoltare, scoprire, acquistare…
Le novità: Le scopriremo insieme durante le nove settimane che ci separano dalla manifestazione.
Tra le innumerevoli attività dell’Antica Corte Pallavicina c’è anche l’allevamento di suini di antiche razze. Nella ricerca della qualità estrema e nel recupero di vecchie tradizioni contadine, i fratelli Massimo e Luciano Spigaroli hanno intenzione di riprendere l’uso antico di far pascolare i maiali nel bosco. A questo scopo lanciano un appello: AAA cercasi porcaro, figura ormai scomparsa del mondo rurale e della filiera norcina. A partire da ora parte la raccolta dei curricula per chi voglia intraprendere questo vecchio mestiere e dedicarsi a un nuovo stile di vita. Tutti i curricula verranno esaminati da Massimo Spigaroli in persona: il vincitore parteciperà alla tre giorni in un convegno dedicato a questo antico lavoro legato alla salumeria, con la possibilità di esprimere il proprio pensiero sul ruolo del porcaro e di confrontarsi con gli altri protagonisti della filiera norcina. È una delle novità di questa edizione di Salumi da Re.
N.B. Nella nostra sezione www.gamberorosso.it/salumi-da-re/ troverete approfondimenti sulla manifestazione. Tenetevi aggiornati!
Salumi da Re | 30-31 marzo / 1 aprile | Antica Corte Pallavicina | Polesine Zibello (PR) www.salumidare.it/
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset