Anno 15 - n. 12
27 Marzo 2025
la fotonotizia
L'anima pop di Vinitaly è in città
la fotonotizia
L'anima pop di Vinitaly è in città
di Gianluca Atzeni

La definiscono l’anima pop di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati. E Vinitaly and the City (4-6 aprile) si prepara ad accogliere migliaia di appassionati di vino. Tre giorni per questo fuori salone nel triangolo tra Piazza dei Signori (con la Loggia di Fra Giocondo e la Loggia Antica), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. In calendario ci sono oltre 70 appuntamenti tra degustazioni, masterclass, conferenze, incontri e visite guidate in una città patrimonio dell'Unesco.

L'idea degli organizzatori è creare un itinerario che colleghi tutto lo stivale, per dare vita a un'Italia enogastronomica in miniatura.

Anche il Gambero Rosso contribuirà ad animare le serate, con una degustazione delle etichette della Guida Vini d'Italia 2025, presso il Cortile del Tribunale. La degustazione a banchi d’assaggio sarà l’occasione per fare un bel giro tra le vigne d’Italia, tra varietà autoctone e internazionali.

Il programma della kermesse organizzata da Veronafiere, in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona, è densissimo di appuntamenti: incontri letterari, wine party, masterclass con i Consorzi di tutela delle grandi denominazioni del made in Italy, visite guidate alla scoperta della città, installazioni, la mostra Wine in art, con opere dipinte con il vino, spettacoli musicali a cura delle Regioni partecipanti, degustazioni di piatti firmati dalla Fiera del riso. Difficile nominarli tutti.

Non poteva mancare una grande area mixology, con abbinamenti e creazioni coi vini, dal Pinot grigio al Prosecco. Un paradiso per i più giovani. E non solo.

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram