Vette, colline, coste e pianure si incontrano e si susseguono nella regione delle Marche bagnata a Est dal Mar Adriatico e attraversata a Ovest dalle montagne dell’Appennino umbro-marchigiano. Tra le colline punteggiate da piccoli borghi medievali, la lunga costa dal litorale a tratti sabbioso, a tratti roccioso, è interrotta a metà dal promontorio del Conero e gli importanti centri comunali. Un susseguirsi di paesaggi che potete godervi a bordo del treno Regionale di Trenitalia durante la tratta che va da Bologna ad Ancona.
Una pluralità di paesaggi che rispecchiano una regione dai mille colori e dalle mille sfaccettature, da vivere a tavola come nei borghi, nei centri urbani e lungo i sentieri. È una cucina fatta di ingredienti semplici e genuini, connotata da sapori decisi, principalmente a base di carne, crostacei, pesce azzurro e frutti di mare. Non mancano prodotti come tartufo, salumi (di Fabriano e Ciauscolo), oli e formaggi, quasi tutti di matrice contadina. Nelle città di mare come Ancona si fa grande uso del pescato, a partire dal brodetto di pesce; la frittura di paranza o “tavolino di pesce”, un'abbondante selezione di frutti di mare, pesci e crostacei serviti come antipasto o secondo piatto. Un articolo a parte, invece, lo dedichiamo a Senigallia.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell'ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Ancona ad Ascoli Piceno
Leggi gli indirizzi da non perdere a Senigallia
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina