Territorio chiave per la Dieta Mediterranea, la Campania è ricca di prelibatezze divenute note nel mondo, una su tutte la pizza, a cominciare dalla sua versione più antica, quella a portafoglio o libretto, quando la tonda si serviva in strada piegata in quattro e avvolta semplicemente in un foglio di carta oleata, condita alla marinara.
Ma la ricchezza gastronomica di questa regione conta un numero davvero elevato di prodotti locali di qualità, protagonisti di una grande cucina che sa rinnovarsi con il tempo, senza dimenticare le proprie origini. Pensiamo, ad esempio, alla Melanzana lunga di Napoli con la quale si prepara la cianfotta, versione napoletana della ratatouille, o alla papaccella napoletana, protagonista indiscussa della famosa insalata di rinforzo. Portavoce di questa ricchezza gastronomica (per scoprire altri prodotti clicca qui) le numerose masserie e aziende agricole presenti lungo il tratto che collega Napoli a Caserta. E in generale tutti gli indirizzi che trovate elencati qui sotto. Buon viaggio.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia il Regionale. Una fitta rete di rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell'ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Napoli a Salerno
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina