Un territorio dai caratteri aspri, ricco di boschi e prevalentemente montuoso, che regala specie vegetali uniche. Qui resistono ancora oggi alcune coltivazioni rare, come la melanzana rossa di Rotonda DOP, insieme a prodotti che hanno travalicato i confini regionali, come i peperoni cruschi di Senise o il pane di Matera, simboli della cucina lucana.
In cucina questi prodotti si incontrano in ricette semplici, ma dai sapori intensi: u gliummurill, gli involtini tipici di Gorgoglione (anche detti turcinieddi o gnummariedd), il rucculo (la pizza potentina nel ruoto), cavatelli e strascinati, per non parlare del pane di grano duro materano. Potenza è il cuore della Lucania, con un centro storico popolato da decine di attività, spesso a gestione familiare, dove si esaltano le materie prime e si custodisce la tradizione, con la pasta fatta a mano, peperone crusco, baccalà o maiale nero. Lungo il percorso, il Vulture, la zona del nord della Basilicata conosciuta principalmente per il suo Aglianico. Ma il nostro consiglio è di gustarlo magari seduti in una delle tavole scelte per voi dal Gambero Rosso.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell'ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l'itinerario da Potenza a Bella/Muro
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina