Estesi vigneti, fitte pinete e colline armoniose plasmate da millenni di attività agricola si susseguono a cipressi slanciati e case coloniche in pietra: la Toscana sembra modellata dal tempo con la stessa cura con cui Michelangelo scolpì il suo David. Dalle opere rinascimentali di Firenze alle antiche torri di San Gimignano è meta ambita, forte della ricchezza artistica, paesaggistica e della varietà di prodotti agricoli frutto di un legame profondo con il territorio e le sue tradizioni.
Una cucina onesta che predilige il recupero allo scarto, che risalta l’ingrediente senza stravolgerne l’identità. Piatti tradizionali come il bordatino alla pisana, una zuppa di farina di mais fagioli e verdure, i crostini con i fegatini di pollo o la pappa al pomodoro, si uniscono a eccellenze agricole come il tartufo bianco, spesso abbinato a carne di bovino, uova o pasta fresca. A Livorno, si esalta il mare: il cacciucco, pietanza a base di pesce e accompagnato da pane abbrustolito, è uno straordinario esempio di cucina di popolare. Allo stesso tempo, questa città portuale risente l’influenza delle vicine colline per cui abbondano verdure, legumi e cereali, senza dimenticare insaccati e carni succulente. Per un pranzo veloce sul lungomare ordinate un 5 e 5, tipico panino livornese farcito con torta di ceci.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell'ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Firenze a Lucca
Leggi i migliori indirizzi di Firenze
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina