Nell'intreccio tra viti rigogliose, viticoltori esperti e chef creativi, le zone tra il Collio e l'Oslavia, a pochi passi dal confine con la Slovenia, sono una destinazione di punta per gli amanti del cibo e del buon vino, raggiungibile a bordo del Regionale di Trenitalia.
Regione di confine tra Mediterraneo e Mitteleuropa, il Friuli-Venezia Giulia è da sempre crocevia di culture e tradizioni diverse. Il risultato è un tesoro enogastronomico tra i più variegati e interessanti d'Italia. Salumi di gran pregio, dal prosciutto crudo di San Daniele al prosciutto di Sauris, verdure genuine e vini ben fatti che si incontrano in ricette generose e saporite. A cominciare dal frico, piatto simbolo del Friuli montano e di pianura, una sorta di frittata di formaggio a cui solo di recente sono state aggiunte patate o cipolle, che si può trovare nella versione morbida o croccante. Riunisce cavoli, fagioli e carne di maiale affumicati, invece, la tipica minestra triestina, la jota. Spesso servita nei tipici buffet triestini, insieme al bollito in caldaia. Ma di piatti che riflettono l'anima del territorio ce ne sono molti altri.
Ogni giorno Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, offre una vasta gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare chi desidera scoprire le meraviglie più e meno note d’Italia. Una fitta rete di servizi in grado di raggiungere ben 1.700 località, tra cui le più suggestive e note attrazioni turistiche del Bel Paese e una missione, quella di porre sempre al primo posto la qualità del viaggio e la tutela dell'ambiente, mettendo al centro il rapporto con il proprio viaggiatore. Progetti, scelte, esperienze, emozioni: qui troverete quello che vi serve per viaggiare al massimo con i suoi treni.
Leggi l’itinerario da Latisana a Trieste
Tutte le distanze sono calcolate dalla stazione dei treni più vicina