Morellino di Scansano DOCG. Un Sangiovese in riva al mare

6 Nov 2024, 13:57 | a cura di

Nato da un piccolo gruppo di vignaioli della Maremma, oggi, il Consorzio Tutela Morellino di Scansano, conta più di 200 associati che producono un vino unico sotto il brand Morellino di Scansano DOCG. Una vera e propria comunità la cui mission principale è quella di promuovere le qualità distintive di questo vino, espressione del suo territorio di origine.

La denominazione Morellino di Scansano è custode di un territorio, molto speciale, che si dedica alla viticoltura fin dal tempo degli Etruschi. La parte più a sud della Toscana, che si estende e si affaccia sul mare Tirreno e che rappresenta un unicum tra i luoghi destinati alla produzione di uve sangiovese.

Il territorio in un bicchiere

Il carattere che si ritrova in ogni bicchiere di Morellino di Scansano è frutto del suo territorio di origine. Sole, mare azzurro e verdi colline, in una parola la Maremma Toscana, uno degli ambienti naturali più incontaminati e meglio conservati d'Italia che si estende dalle coste del Mar Tirreno fino alle Pendici del Monte Amiata, antico gruppo montuoso di origine vulcanica. Le uve sangiovese, che qui maturano e vengono utilizzate per produrre il Morellino, beneficiano di un'esposizione solare particolarmente elevata e di strati di terreno di diversa natura. Completano questo quadro le brezze marine e le temperature notturne più fresche che mitigano il clima e che, combinandosi con i terreni di origine vulcanica e i vari terroir donano uve morbide e dal sapore caratteristico.

Per Antonio Stelli, Ambasciatore del Morellino di Scansano “il Morellino è un vino di carattere, autorevole, identitario, che interpreta ed esprime tutta la ricchezza e la profondità di un terroir ricco ed eccezionale. Una versatilità che si legge nelle due versioni previste dal disciplinare; nella prima si respira la freschezza e la sapidità del mare, una fusione di profumi che si articolano su note balsamiche della macchia mediterranea, frutti rossi, pot- pourri di petali di viola e rosa, brezze marine con un assaggio fresco, succoso, equilibrato, dissetante.

Nella versione Riserva, questo Sangiovese esprime tutta la sua potenza e longevità regalando un sorso più profondo e complesso, un eau de parfum elegante e signorile, una fragranza dinamica nel tempo, una piramide olfattiva che si esprime con note di testa agrumate, fruttate e aromatiche, scorza di arancia sanguinella, confettura di mora e mirtillo, eucalipto, sottobosco, amplificano i profumi le note del cuore, tabacco Kentucky, legno di liquirizia, china, cardamomo e nella sua ricchezza si aggiungono le note di fondo: patchouli, sandalo e goudron. Una continuità olfattiva che si racconta anche in bocca con severità e profondità, nel ricordo del gusto dei suoi luoghi e terroir e della sua storia nei racconti della gesta dei briganti e della gestualità dei butteri, ma soprattutto nella passione e il cuore della gente di Maremma”.

Morellino di Scansano. Un vino contemporaneo

Per il Morellino di Scansano il disciplinare prevede l’utilizzo di almeno l'85% di uve sangiovese, mentre il restante 15% è costituito da uve nere tipiche della regione Toscana. Per questo ogni sorso di Morellino è un autentico assaggio di questa straordinaria regione. Dal colore rosso rubino intenso, con spiccate note fruttate, offre buona freschezza e sapidità, si rivela morbido e leggermente tannico e si presta a essere bevuto giovane.

Nell'Ottocento gli investimenti nella città di Scansano la portarono a diventare un'importante meta estiva e permisero l'ulteriore sviluppo della sua viticoltura. A quei tempi, i cavalli baio "morelli" che trainavano le carrozze nella zona erano noti per il loro colore ricco e il carattere vivace. La loro eredità continua oggi nel vino "Morellino".

Morellino di Scansano. Gli obiettivi del Consorzio di Tutela

Il Consorzio del Morellino di Scansano è profondamente legato alla storia di questo territorio, ma guarda sempre al futuro. Per questo motivo, negli ultimi dieci anni, i produttori hanno adottato sesti d'impianto per i loro vigneti che favoriscono la produzione di uve migliori e consentono tecniche di meccanizzazione innovative. Anche le tecniche di potatura sono cambiate molto nel corso degli anni, permettendo ora la coltivazione di un minor numero di gemme per pianta ed ettaro per produrre frutti di qualità migliore. Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano dedica la sua attività a promuovere la personalità di un vino che nasce da un ambiente naturale incontaminato.

Oltre alla produzione vinicola, il Consorzio del Morellino di Scansano incentiva un turismo consapevole e sostenibile che valorizzi l'area della Denominazione dal punto di vista storico e naturalistico: sette comuni tra cui, oltre a Scansano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano. "Non vogliamo promuovere un vino, ma un intero territorio, e le attività che vi si possono fare. Siamo orgogliosi del nostro ruolo nell'aiutare sempre più persone ad apprezzare la terra da cui proviene il Morellino”, commenta il Presidente del Consorzio Bernardo Guicciardini-Calamai

La straordinaria campagna maremmana è il luogo perfetto non solo per degustazioni di vino ed esperienze enogastronomiche, ma anche per escursioni in mezzo alla natura e per visitare alcuni degli angoli più suggestivi della Toscana. Le attività che si possono praticare vanno dal relax, nelle iconiche Terme di Saturnia, che si trovano proprio nel cuore della denominazione, ai tour in bicicletta, magari in occasione di InGravel Morellino, o al golf che si può praticare in uno dei cinque circoli presenti nel territorio.

Morellino in Tour. Le cene degustazione in programma

Morellino in Tour è un progetto nato dalla collaborazione tra Gambero Rosso e il Consorzio Tutela Morellino di Scansano che prevede, in novembre,  tre cene degustazione per scoprire abbinamenti ideali ma non scontati tra il Morellino di Scansano DOCG e i menu di grandi chef ideati appositamente per l'occasione.

> Scopri il programma del Tour

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram