La storia della Pasticceria Asperti che in provincia di Milano propone un bauletto di pasta panettone alla mela Alto Adige IGP

3 Ott 2024, 09:55 | a cura di
Matteo Asperti, dell’omonima pasticceria, ci spiega quali caratteristiche hanno, come si riconoscono e come si abbinano i  dolci realizzati con la mela Alto Adige IGP

È dalla determinazione dei fratelli Asperti, Adriano e Ruggiero, che nel 1988 nasce l’omonima pasticceria di Cerro Maggiore, in provincia di Milano. Un’insegna che si contraddistingue sin dall'inizio per la vastissima proposta a base di selezionate materie prime e frutto di una tecnica continuamente affinata,  per un modo diverso di fare accoglienza, ma anche per la cura maniacale del locale e dell’estetica delle creazioni. Elementi che vengono immediatamente riconosciuti e apprezzati dal pubblico e che portano ad una rapida crescita del business: nel giro di poco tempo il laboratorio diventa troppo piccolo per le esigenze produttive.

Così, nel 1999 viene creato un nuovo centro di produzione, ulteriormente ampliato nel 2008, che oggi conta 450 metri quadri dotati di attrezzature di ultima generazione. Nel frattempo, nel 2002, arriva un secondo punto vendita, a Legnano; mentre nel 2024, a Parabiago, viene aperto il terzo locale a marchio Asperti, diretto da Matteo Asperti, esponente della seconda generazione dell’omonima famiglia di pasticceri.

«Nonostante i quasi quarant’anni di storia alle spalle vogliamo continuare a dare solo il meglio ai nostri clienti» spiega Matteo. «Vogliamo portare avanti con amore e passione il lavoro iniziato dai nostri zii, aggiungendo però un tocco di modernità». L’obiettivo finale? «Mettere a punto una proposta che non scenda mai sotto lo straordinario!»

Intervista a Matteo Asperti

Che ruolo svolgono le materie prime nella realizzazione dei vostri dolci?

Le materie prime sono importanti sin dalla prime fasi della lavorazione: gli ingredienti di altissimo livello aiutano infatti la produzione, allungano la shelf life dei prodotti e arricchiscono il gusto delle creazioni. Inoltre, scegliere solo il meglio fa parte della nostra filosofia lavorativa che si basa sul “giocare” sempre con i migliori alleati.

 

I clienti hanno recepito il vostro impegno nella selezione delle materie prime?

Grazie ai quasi quattro decenni di attività e al rapporto di fiducia che con il tempo siamo riusciti a instaurare, ormai i nostri clienti hanno imparato a capire come lavoriamo e sanno che da noi non troveranno mai nulla di chimico: né emulsionanti, né conservanti o coloranti.

Come mai vi siete affidati a un’azienda come Agrimontana?

Siamo partner Agrimontana da quasi 20 anni. Il candito è stato il prodotto con il quale si sono presentati a noi e la prima referenza che abbiamo provato, ma negli anni abbiamo imparato a conoscere e apprezzare tutta la gamma proposta da questa azienda piemontese, composta da prodotti di altissimo livello.

Che caratteristiche ha la mela Alto Adige IGP Agrimontana?

La mela Alto Adige IGP Agrimontana ci ha colpito subito perché in degustazione riesce ad abbassare l’eccessiva dolcezza di alcune preparazioni: il sapore secco e deciso di questo frutto, infatti, equilibra al meglio il sapore dei dolci nei quali viene inserito.

 

Che dolci realizzate con questo prodotto?

Dalla passione di Adriano per i grandi lievitati, una delle nostre referenze più apprezzate e in continua crescita, è nato un bauletto di pasta panettone realizzato con farina integrale, mela Alto Adige IGP e cannella.

Come si capisce che un dolce alle mele è fatto con materie prime fresche e autentiche?

Le creazioni a base di mela devono ricordare i dolci fatti in casa, per certi aspetti poveri, ma dotati di quella semplicità che conquista tutti. Per capire se si tratta di un prodotto pulito il colore è fortemente indicativo. Le creazioni caratterizzate dalle tinte forti, che li fanno sembrare finti, non sono legate al concetto di artigianalità. Inoltre noi professionisti, ma anche chi ha un palato allenato riesce a percepire i  sapori “finti”, riconducibili all’aggiunta di agenti chimici, coloranti ed esaltatori di sapore che noi non conosciamo neanche!

A chi piacciono di più i dolci alla mela?

Il gusto mela piace di più agli adulti. D'altronde i bambini oggi faticano a mangiare i dolci perché spesso i genitori demonizzano lo zucchero e sono attratti da tendenze modaiole che mettono al bando il consumo di determinati alimenti, che in realtà non hanno nulla di insano.

Con cosa si sposano bene i dolci alla mela?

I clienti amano creare abbinamenti che richiamino la tradizione, che ricreino gusti che ricordano la famiglia e che sanno di buono. A un dolce o a un lievitato alla mela si può accostare una composta di mela saltata con burro e vaniglia, oppure una pallina di gelato alla crema, come nel caso della tarte tatin che in abbinamento al gusto crema raggiunge l’apoteosi.

Pasticceria Asperti
Piazza Caduti per la Liberazione, 4 | Cerro Maggiore (MI)

Largo Seprio, 1 | Legnano (MI)
Via Don A. Galeazzi | Parabiago (MI)
fb

Agrimontana. Il gusto della natura

Agrimontana è un’azienda leader nella trasformazione della frutta che opera seguendo una filosofia improntata alla valorizzazione dei frutti del territorio, bandendo l’uso di agenti chimici, e con l’obiettivo della costante e continua ricerca dell’eccellenza. Dal lontano 1972 quest’azienda piemontese seleziona solo le migliori materie prime, raccolte al giusto grado di maturazione,
che trasforma attraverso accurati processi ideati per la perfetta conservazione e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali di ogni singolo frutto.

Dopo il successo dell’edizione 2023, Agrimontana, ha scelto nuovamente Gambero Rosso come media partner del progetto Le Filiere di Eccellenza volto alla promozione e alla valorizzazione della pasticceria e della gelateria artigianale d’eccellenza. I contenuti editoriali, che verranno diffusi attraverso i diversi canali Gambero Rosso, racconteranno le origini di alcuni preziosi ingredienti, faranno conoscere i territori di produzione e le tradizioni agricole. Anche grazie alle storie dei tanti professionisti che quotidianamente scelgono materie prime uniche per profilo sensoriale, organolettico e nutritivo, i lettori potranno conoscere e apprezzare l’estremo valore di alcune filiere agroalimentari che costituiscono un’eccellenza del nostro made in Italy.

Agrimontana
Borgo San Dalmazzo (CN) – via Camillo Benso Conte di Cavour - 0171 261157
agrimontana.it
shop.agrimontana.it/it/
FB: Agrimontana
Instagram: @agrimontana

> Scopri tutti i contenuti nella sezione web

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram