Agrimontana e Gambero Rosso insieme per la gelateria artigianale d’eccellenza
Agrimontana, azienda da oltre cinquant’anni leader nella trasformazione della frutta, ha scelto Gambero Rosso, gruppo editoriale di riferimento del comparto food & wine, come media partner di un progetto pensato per promuovere e valorizzare la gelateria artigianale d’eccellenza. È tramite la narrazione delle origini degli ingredienti, è per mezzo del racconto dei territori e delle loro tradizioni agricole, ma è anche attraverso le storie di tutti quei gelatieri che quotidianamente scelgono materie prime uniche - per profilo sensoriale, organolettico e nutritivo - che i lettori potranno conoscere e apprezzare il valore di alcune filiere agroalimentari d'eccellenza del made in Italy. Così nell’ambito del progetto “Gelato di Filiera”, Agrimontana attraverso il mensile, il sito e i social di Gambero Rosso racconterà i protagonisti di una filiera che parte dai campi e finisce sui coni gelato.
«Il progetto prevede contenuti che diano risalto a tutti quei players che - dal campo alla gelateria - operano per la trasformazione, la nobilitazione e la promozione delle migliori materie prime del nostro Paese – spiega Luigi Bardini, Direttore Generale Agrimontana – È un progetto ambizioso, pensato per premiare gli interpreti della gelateria che attraverso il loro operato esprimono i valori propri del “gelato secondo Agrimontana”».
Il viaggio virtuale in più puntate comincia in un luogo incantato, patrimonio UNESCO, e terra natia del Limone Costa d’Amalfi Igp, un agrume dall’anima dolce e dal profumo intenso. Si farà poi tappa in Piemonte, regione storicamente vocata alla produzione della Nocciola Piemonte Igp. ossia ai frutti ottenuti dalla cultivar di nocciola Tonda Gentile Trilobata nota per gli alti parametri qualitativi. Infine sarà la volta della Melannurca Campana Igp esaminata in una delle varietà italiane più conosciute, l’Annurca: la “regina delle mele” apprezzata per la spiccata qualità dei frutti, dalla polpa croccante e gradevolmente acidula, e per le note virtù salutari.
Agrimontana. Il gusto della natura
Agrimontana è un’azienda leader nella trasformazione della frutta che opera seguendo una filosofia improntata alla valorizzazione dei frutti del territorio, bandendo l’uso di agenti chimici, e con l’obiettivo della costante e continua ricerca dell’eccellenza. Dal lontano 1972 quest’azienda piemontese seleziona solo le migliori materie prime, raccolte al giusto grado di maturazione,
che trasforma attraverso accurati processi ideati per la perfetta conservazione e l’esaltazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali di ogni singolo frutto.
Expertise, lavorazioni tradizionali e tecnologie innovative permettono ad Agrimontana di proporre ingredienti rispondenti ad altissimi stardand qualitativi e rispettosi dei canoni artigianali. Un modus operandi che permette, oggi, a questa realtà tramandata da padre in figlio di essere riconosciuta, in Italia come all’estero, per la qualità dei marrons glacés, dei canditi, delle confetture, delle marmellate, ma anche per le paste pure e le creme spalmabili.
Agrimontana
Borgo San Dalmazzo (CN) – Localita Ponte Della Sale, 185 – via Camillo Benso Conte di Cavour - 0171 261157
agrimontana.it
Linkedin: azienda-agrimontana-s-p-a- - FB: Agrimontana – Instagram: agrimontana
> Scopri tutti i contenuti nella sezione web