Dopo l'esordio del nuovo format nel 2023, torna a Piacenza Expo la Fiera dei vini. Nel terzo weekend di novembre, dal 16 al 18, il capoluogo emiliano ospiterà ben 200 aziende da tutte le regioni d’Italia e anche oltreconfine. In questa edizione 2024, la mostra mercato presenterà un programma ancora più ricco per i visitatori, che potranno sia muoversi tra gli stand per scoprire nuove realtà vitivinicole sia fare acquisti in vista delle festività.
Le masterclass e gli ambasciatori
Nel programma ci sono delle masterclass condotte da esperti degustatori di vino e di olio, ma anche approfondimenti sul rapporto tra vino, turismo e territorio. La giornata del lunedì, come da tradizione, sarà dedicata a sommelier, operatori e addetti ai lavori. In particolare, le masterclass si concentreranno su diverse categorie ed eccellenze dei produttori presenti in fiera. Quattro gli ambasciatori del gusto: Antonello Maietta, former president dell'Associazione italiana sommelier (Ais), Roberto Donadini, presidente della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori (Fisar), Vito Intini, presidente dell'Organizzazione nazionale assaggiatori vino (Onav) e Luigi Caricato, direttore del magazine Olio Officina. La manifestazione, oltre ad Ais, Fisar e Onav è patrocinata dal Movimento turismo del vino.
Torna Filari di libri
Il buon esito del 2024 ha indotto gli organizzatori a riproporre Filari di libri. uno spazio riservato alle presentazioni di volumi nel padiglione principale della fiera. Grazie a delle finestre temporali di 30 minuti, il pubblico potrà conoscere autori indipendenti che intendono presentare pubblicazioni sui temi del vino e dell’enoturismo, ma anche case editrici e librerie specializzate in enologia, gastronomia, viaggi, storia del vino e agricoltura. Info su Fiera dei vini