L'Ice lancia un progetto di promozione del vino italiano nel più grande marketplace svizzero

20 Giu 2024, 13:17 | a cura di
Per le cantine italiane l'occasione di entrare nella vetrina dedicata al Made in Italy del rivenditore online Flaschenpost. Previsti advertistising, assistenza in lingua, logistica gratuita, partecipazione ad eventi

Promozione del vino italiano in Svizzera grazie a un progetto di internazionalizzazione firmato Ice. L'Agenzia per la promozione delle imprese italiane all'estero e Flaschenpost, principale rivenditore online di vino svizzero, hanno siglato e annunciato un accordo che consentirà alle aziende italiane di essere inserite nel vasto portafoglio della società elvetica, che ad oggi vanta oltre 210mila clienti, collabora con 200mila rivenditori e cantine indipendenti, tra cui ci sono già 1.500 aziende italiane.

Promuovere il Made in Italy in un mercato strategico

Si tratta della prima collaborazione tra Ice e Flaschenpost. L'obiettivo è la promozione del made in Italy in un mercato che riveste una notevole importanza strategica per l'export di vino nazionale. Sugli oltre 30mila vini, la selezione di vini italiani su Flaschenpost raggiunge le 10mila referenze, con l'Italia che risulta la più rappresentata sul marketplace, con una quota del fatturato superiore al 20%. Per le imprese vitivinicole italiane, l'intesa consente di l'inserimento nella vetrina «Made in Italy Special», che sarà oggetto di azioni promozionali finanziate da Agenzia Ice. L'accordo è aperto sia alle aziende non ancora presenti su Flaschenpost sia a quelle già iscritte e desiderose di essere inserite all'interno della vetrina.

I vantaggi del progetto

L'Ice spiega quali siano i vantaggi di questo progetto: oltre all'inserimento nella vetrina dedicata al Made in Italy c'è anche il supporto tecnico e il servizio di assistenza da parte di Flaschenpost in lingua inglese, per il caricamento dei prodotti sulla piattaforma a tutte le aziende ammesse e la gestione dell'operatività in piattaforma. Tra i servizi offerti alle cantine italiane, anche campagne di advertising digitale della durata di un anno, interamente finanziate da Agenzia Ice; azioni promozionali a supporto dell'iniziativa, coinvolgimento in eventi chiave di promozione annuali (Weinschiffe Expovina) e sui social media. Il costo della logistica, sottolinea l'Ice, sarà interamente sostenuto da Flaschenpost.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram