Gambero Rosso per Cantina Coppola 1489
Una cantina storica a due passi dal mare in cui assaporare un sorso di Salento. Ma anche dove condividere momenti preziosi tra camping, cibo e eventi immersi in un polmone verde. La costa ionica conferma la propria vocazione all’accoglienza grazie a Cantina Coppola 1489, la storica azienda di Gallipoli, da sedici generazioni sinonimo di vino e ospitalità. Degustazioni e visite guidate, cene e aperitivi in vigna, cinema in terrazza e la magia dei tramonti sullo sfondo. Sono tante le sfaccettature di una delle realtà più importanti del panorama vitivinicolo pugliese. Un’offerta resa possibile dalla secolare tradizione di vinificazione che riflette il terroir unico della regione salentina. Ma anche dal lavoro nello sviluppo del settore enoturistico dei fratelli Giuseppe e Lucio Coppola, insieme al cugino Nanni, ultimi successori di una famiglia che in oltre cinquecento anni ha trasformato la produzione del vino in un’arte consolidata.
Vino e turismo nel sangue
La storia della cantina è antica, proprio come la tenuta di otto ettari in agro di Sannicola divenuta proprietà dei Coppola nel 1489 e tramandata di padre in figlio sino a oggi. «All'interno della famiglia c'è sempre stata la passione per la viticoltura» racconta Giuseppe Coppola. «Basti pensare che i nostri antenati, pur essendo medici e avvocati, nel periodo della vendemmia abbandonavano la professione per dedicarvici totalmente». Da lì il passo a un sistema imprenditoriale vocato all’enoturismo è stato breve. «Mio nonno ha iniziato a dare un impulso aziendale all’attività già negli anni ‘60, unendo agricoltura e turismo nel campeggio La Vecchia Torre, il primo complesso ricettivo di turismo in plein air del Salento. La scritta all’ingresso "Organizzazione turistica dell'azienda agricola Niccolò Coppola" ha parlato chiaro sin da subito», rivela il titolare. Un progetto, rafforzato nel 1980 con la nascita del camping La Masseria, in grado di far scoprire la bellezza di territorio attraverso la coltivazione della vigna e la bontà e l’allegria dei suoi frutti.
Da vigna a cantina “col villaggio intorno"
L’idea di una cantina aperta e ospitale è stata fondamentale per permettere all’ azienda di crescere negli anni. Per consacrare il binomio turismo-agricoltura, nel 2004 è infatti stata costruita una nuova cantina proprio all'interno dell'area campeggio, sostituita nel 2018 nella Tenuta Patitari da una di design. Un nuovo complesso innovativo aperto tutto l’anno e circondato da 65 ettari di verde, che da luogo di produzione è divenuto anche luogo di accoglienza e cultura. Non solo vigneti e bottaie, ma anche terrazze panoramiche, un ristorante e persino un museo. Sono tanti gli spazi aperti al pubblico e alla convivialità dove è possibile per i clienti godere di Cantina Coppola, dagli aperitivi e cene in vigna con degustazioni di prodotti tipici tra i filari e le balle di fieno, ad appuntamenti culturali più importanti come il cinema sotto le stelle con una selezione di film importanti. Il tutto passando per la presentazione di libri, l'allestimento di mostre, gli spettacoli musicali. E di recente anche per i matrimoni. Attività diverse tra loro, ma grazie alle quali, sostiene Giuseppe Coppola, «il cliente ha modo realmente di capire quanto lavoro ci sia dietro ad ogni bottiglia. E quanta passione e dedizione ci mettiamo tutti ogni giorno».
Cantina Coppola
Via Sansonetti | Gallipoli (LE)
tel. 0833 201425
cantinacoppola.it