Il Piemonte lancia un nuovo brand unico per le eccellenze agroalimentari regionali

26 Mar 2025, 17:14 | a cura di
Vino Doc e Docg, riso, cereali, zootecnia e carni suine. Una platea potenziale di 45mila imprese con l'occhio al turismo enogastronomico

Piemonte is โ€“ Eccellenza Piemonte sarร  il timbro dei prodotti di qualitร  certificata piemontesi, nello specifico 14 Dop e 9 Igp, 19 vini Docg e 41 vini Doc, 5 bevande spiritose Ig e un vino aromatizzato Ig. Logo che sarร  apposto anche su 344 Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali e oltre 600 prodotti di montagna). La Regione Piemonte cambia decisamente passo, prova a farsi largo tra l'agrifood made in Italy nel mondo, e punta dritta a una promozione collettiva sotto un unico marchio ombrello. L'iniziativa รจ stata presentata a Roma, durante Agricoltura รˆ, evento promosso dal Masaf, fino al 26 marzo nella centrale Piazza Repubblica.

Vino, agrifood e turismo

I numeri sono importanti. Complessivamente, si tratta di 45mila aziende agricole, di cui 2.230 certificate biologiche, dieci Distretti del cibo, 32 Consorzi di tutela, 15 enoteche regionali e 6 strade del vino e del cibo di qualitร , che potranno aderire a questo progetto di valorizzazione del territorio e dellโ€™agricoltura piemontese, la quale ha toccato i 5 miliardi di euro nel 2023 (+1,6%). Il vino, in particolare, potrebbe giovare di questa spinta comunicativa dal momento che nelle ultime due annate (2023 e 2022) ha faticato e ha visto diminuire il proprio valore alla produzione (-15,9 e -4%). Ma nel progetto Piemonte is, ci sarร  spazio anche per i cereali, la zootecnia e le carni suine, per la grande filiera del riso (+15,3% nel 2023). Progetto che non puรฒ prescindere dal legame con il turismo: l'enogastronomia, infatti, รจ uno dei punti di forza della regione, con crescite intorno al 9% nel 2023 sia degli arrivi sia delle presenze, soprattutto estere.

barolo - panorama paese langhe

Il significato del nuovo logo

Il termine "piemonteis" ha un doppio significato. In piemontese, รจ lโ€™aggettivo che indica ciรฒ che appartiene al Piemonte. La Regione lo ha scelto per il legame con la cultura locale e le persone. Invece, letto all'inglese come "Piemonte is", apre a una comunicazione internazionale, lasciando in sospeso la frase per essere completata con i valori che definiscono il Piemonte. La seconda parte del logo, "Eccellenza Piemonte", vuole comunicare affidabilitร , qualitร  certificata e cura artigianale sia nei prodotti ma anche nelle filiere agroalimentari, ispirate alla sostenibilitร  ambientale.

Obiettivo promozione

Alberto Cirio, governatore regionale, e l'assessore all'Agricoltura, Paolo Bongioanni, parlano di ยซenorme patrimonio di qualitร  che ha bisogno di essere reso immediatamente riconoscibile e che devโ€™essere associato nella percezione collettiva al territorio dove nasceยป. L'obiettivo รจ duplice: fare promozione in Italia e nei mercati mondiali e dare valore ai produttori. La Regione offre, quindi, ai propri prodotti di qualitร  la possibilitร  di fregiarsi del nuovo brand Piemonte is โ€“ Eccellenza Piemonte. Una dichiarazione di identitร  che, nelle intenzioni dell'amministrazione regionale, รจ piรน di un marchio visivo. Ora la palla passa alle imprese.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram