Nuovi vertici per il Consorzio del Chianti Colli Fiorentini. Dopo la presidenza di Marco Ferretti (che ha lasciato per impegni lavorativi) il testimone passa ad Andrea Corti, giovane produttore 36enne di Tavarnelle Val di Pesa (azienda Poggio al Chiuso). Ferretti resterà comunque vice presidente, in un consiglio di amministrazione composto per la maggior parte dai componenti della passata gestione, con due nuovi ingressi.
Gli obiettivi del neo presidente
«Vogliamo proseguire il lavoro iniziato negli ultimi anni per la valorizzazione del Chianti Colli Fiorentini, così da far apprezzare sempre di più il Vino di Firenze, sia in città che nei diversi mercati raggiunti dai produttori del nostro Consorzio», ha dichiarato Corti. L'ente di tutela toscano oggi conta 28 membri (l'ultimo ingresso è dello scorso maggio con la Fattoria I Sassoli, di Scandicci. Nel 2023, i soci hanno prodotto il 69,7% delle uve e hanno commercializzato più di 400mila bottiglie, per una quota del 55% sull’intero imbottigliato della denominazione Chianti Colli Fiorentini. Fondato nel 1994 da un piccolo gruppo di viticoltori, il Consorzio Chianti Colli Fiorentini ha adottato come simbolo il Marzocco, il leone rampante che appare sulla Torre di Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, a Firenze. Ma con una differenza: al posto della lancia tenuta dal leone c'è un bicchiere di vino, a significare lo stretto legame tra la realtà produttiva odierna e l'antica tradizione fiorentina. Il Consorzio ha dichiarato di voler «riprendere la collaborazione coi 16 comuni del territorio del Chianti Colli Fiorentini», sancito dal protocollo d’intesa siglato nel 2022 per promuovere il vino e il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Chianti Colli Fiorentini. «Parteciperemo alle iniziative dei comuni - ha aggiunto il neo presidente Corti - presentando i nostri vini e lavoreremo in collaborazione con le amministrazioni per un nuovo progetto per la presenza del marchio della denominazione sul territorio stesso».
Due nuovi ingressi nel consiglio direttivo
Il consiglio direttivo risulta composto per la maggior parte dai componenti della passata gestione: Ugo Bing, Camilla Carrega, Andrea Corti, Marco Ferretti, Neri Gazulli, Bernardo Giannozzi, Giancarlo Guarnieri, Ferdinando Guicciardini, Diletta Malenchini e Filippo Rocchi. Due i nuovi consiglieri: Roberta Chini e Niccolò Rossi di Montelera.