Io uso sempre la stessa spatola in silicone, eppure ne ho nel cassetto una mezza dozzina. Posseggo un arsenale di coltelli ma ne uso solo tre. Oltre la sovrabbondanza, l’ingombro e l’inutilità, esistono sul mercato oggetti per la cucina che sollecitano la domanda, ma perché?
È probabile che ognuno di noi possieda almeno uno stupidissimo arnese in cucina, progettato per uno scopo molto specifico. Questi acquisti frivoli che, confesso, ho fatto a volte – ripenso con vergogna al (mai usato) affetta-avocado – impallidiscono in confronto agli strumenti più ridicoli che abbiamo trovato in rete.
Il tempo in cui in cucina si usavano solo pochi utensili di qualità è cosa del passato, l’industria spinge noi consumatori ad accumulare sempre più oggetti con usi specifici. Spesso si tratta di inutili idiozie.
Questo utensile da cucina affetta un intero panetto di burro in meno di un minuto. Permette di tagliare fette uniformi e al tempo stesso mantenere le mani pulite. Funziona solo sei il burro è congelato, altrimenti non riesce a tagliare.
Per ottenere rondelle di wurstel perfettamente identiche. I coltelli sono sopravvalutati.
«Il taglia-banane ti cambia la vita!» Evviva, menomale.
Ricorda un attrezzo da sala operatoria. Perché spendere 20 euro per questo gadget, quando basta una forchetta?
Ottimo tonno in scatola in olio o al naturale, ricca fonte di proteine, ma che dire dell’arduo compito di scolare il liquido dalla lattina? Grazie a questo utilissimo strumento, ora si può scolare via il liquido senza perdere nemmeno una molecola di tonno.
Se si adora il gelato ma si è troppo pigri per leccare, questo è l’articolo ideale. Si accende e il reggi-cono gira, basta fare una linguaccia.
Bacon perfettamente croccante, ma senza usare il forno o la padella? C’è il Bacon-Master! In pratica è un tostapane per il bacon. Utilissimo. E facile da pulire, soprattutto.
Questo utensile separa rapidamente il tuorlo dall’albume. No comment
Solo in Veneto vengono consumati 300 mila Spritz al giorno, più di 200 al minuto. I dati non giustificano questo elettrodomestico totalmente inutile, che svilisce il concetto di miscelazione. Il dispenser automatico in plastica raccoglie in una vaschetta tripartita gli ingredienti per realizzare il drink (Aperol, prosecco e soda), e li dosa versandoli nel bicchiere semplicemente abbassando una leva. Non ci sono parole.
Questo attrezzo pela le patate creando un’unica striscia di buccia. Il tempo che si è risparmiato sbucciando lo si passa lavando l’attrezzo, ma occhio a non bagnare le pile.
Della stessa famiglia è l’arnese da cucina per sbucciare le mele (solo quelle perfettamente rotonde però). Quando è diventato così impegnativo sbucciare una mela? E quanto spazio occupa in confronto allo spelucchino?
Non piace toccare l’impasto di carne per fare le polpette? Si può usare questo utensile in acciaio inossidabile non adatto al lavaggio in lavastoviglie.
«Mangiare la pasta non è mai stato così divertente!», recita il claim di questo prodotto. Basta infilzare i rebbi e lasciar lavorare la testa rotante.
Questo dispositivo ad alta tecnologia si sincronizza con lo smartphone, e con un semplice clic, verifica quante uova ci sono in frigorifero. L’applicazione invia notifiche push quando le scorte si abbassano. Oppure si può semplicemente guardare in frigo.
Velocità variabile, autoregolante, potente, silenzioso, cordless. Nessun sugo si attaccherà mai al fondo della pentola. I cucchiai sono per gli stolti.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati